Palermo Cultura
–

Ballarò si riempie di eventi, arte e visite guidate con due iniziative: "Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada" organizzato dall'associazione Officina Ballarò e Ballarò Espò organizzato da un nutrito cartello di associazioni che operano nel quartiere. Due programmi ricchi di appuntamenti che partiranno questo weekend. Il primo prende il via venerdì 4 maggio alle 18, dall'atrio "Paolo Borsellino" della Biblioteca Comunale di Casa Professa con il concerto di "Ranieri Schicchi and Surfing notes”. Un progetto che per tutta l'estate trasformerà il popolare quartiere palermitano in una galleria d'arte a cielo aperto, ospitando artisti pronti a raccontare il loro modo di vedere questa zona del centro storico con i loro tanti talenti ma anche per rivitalizzando alcuni angoli degradati di Ballarò. Previsti anche laboratori di creatività per i ragazzi e percorsi di riqualificazione urbana con i ragazzi delle scuole. Con Ballarò Espò anche showcooking e tour con degustazione tra le bancarelle del mercato. Continua a leggere
![]()
Due week end ricchi di arte e storia, in cui riscoprire nove siti monumentali, di cui alcuni aperti straordinariamente: la Torre medievale di San Nicolò col suo panorama sul centro storico di Palermo, la Chiesa barocca del Carmine Maggiore e del Complesso Museale di Casa Professa, la Camera delle Meraviglie; il Complesso Monumentale di Santa Chiara, punto di riferimento per le comunità del quartiere e attrattore di cittadinanza attiva. E ancora: l’Oratorio del Carminello con gli stucchi del Serpotta, i saloni di Palazzo Conte Federico, il campanile di San Giuseppe Cafasso, il Palazzo Alliata di Villafranca.
Qui gli orari e le info per le prenotazioni
Scopri anche Gli aristogiochi

Si intitola Same same but different ed è una collettiva nata dalla collaborazione tra Merano Arte (Bolzano) e il Museo Civico di Castelbuono (Palermo) rispettivamente nella regione più a Nord e in quella più a Sud d'Italia: il Trentino Alto Adige e la Sicilia. Grazie a tre artisti per ciascuna regione, Same same but different indaga sulle condizioni di vita e di produzione artistica ai due capi del Paese, raccontandosi in entrambi i luoghi: a Merano Arte fino all'8 luglio, e dal 6 maggio al 22 luglio al Museo Civico di Castelbuono dove per l'inaugurazione (6 maggio ore 12) è prevista anche una performance dell'artista Ingrid Hora con le asinelle di Castelbuono. La mostra è tra gli Eventi Collaterali di Manifesta 12.

| Free forum by Nabble | Edit this page |