[Palermo Capitale Cultura] PALERMO CAPITALE | NEWSLETTER SPECIALE ANNO DEL PATRIMONIO

Posted by Palermo Cultura Palermo Cultura
      Options



// IN PRIMO PIANO | SPECIALE ANNO DEL PATRIMONIO
______________

IL MANDORLO IN FIORE E LA NOTTE BIANCA DELL'UNESCO
Un sabato speciale tra sfilate di gruppi folkloristici e monumenti aperti di notte  

10 marzo | Palazzo delle Aquile




Un sabato speciale per scoprire il patrimonio materiale e immateriale dell'Unesco. Si inizia di mattina con la sfilata dei gruppi del Mandorlo in fiore in centro storico. Da piazza Massimo lungo via Maqueda per arrivare alla Fondazione Sant’Elia dove saranno in corso i lavori preparatori per la Festa della Musica. Ad esibirsi le Torri Umane dei Catalani Collavella Del Xiquets, Valls, 280 elementi che sfidano le leggi di gravità. Dalla Georgia arriveranno i sofferti canti popolari dell’Enver Khabadze State Ensemble; dall’India i Rythm Rhythms che pescano nello yoga. E ancora, un gruppo scozzese con le cornamuse e i tamburi. E lungo il centro storico si mescoleranno i canti croati si mescoleranno alle tradizioni religiose dell’Agrigentino. Chiusura del tratto tra via Roma e i Quattro Canti dalle 10 alle 15. 

Lo stupore proseguirà a partire dalle 19,00 con la Notte Bianca dell'Unesco. Un viaggio tra i monumenti arabo normanni nel segno del dialogo tra le culture. Lo stesso che c'era sotto Guglielmo I quando a Palermo convivevano  pacificamente tante comunità. Le racconta bene la famosa iscrizione quadrilingue conservata al Palazzo della Zisa. E si potrebbe partire da qui per visitare i siti del percorso arabo-normanno protetto dall’Unesco. Si potranno scoprire fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23,30): un itinerario unico, un viaggio affascinante che sarà amplificato dai due videomapping, uno sulla facciata di Palazzo Reale (solo qui, ultimo ingresso alle 23, musica, osservazioni del cielo, mostre ) e uno su quella della Zisa che inaugura il nuovo bookshop e l’entrata principale attraverso i giardini. 

Prevista una navetta gratuita ogni venti minuti da piazza Indipendenza. Aprirà gratuitamente anche la Cattedrale, la Chiesa di San Cataldo, la Martorana, San Giovanni degli Eremiti e completa l'itinerario palermitano il Ponte dell’Ammiraglio. Porte aperte anche per il duomo e il chiostro sia a Monreale (ma anche dalle 16 alle 21 la Biblioteca Ludovico II De Torres a Palazzo Reale, e dalle 16 alle 24, il complesso Guglielmo II, la Galleria civica e il Fondo Antico della biblioteca Santa Maria La Nuova); che a Cefalù, dove si potrà ammirare il Cristo Pantocratore dalle 19 alle 21, sulle note di un concerto di musica sacra.


MICHELANGELO PISTOLETTO, CITTADINO ONORARIO DI PALERMO 

10 marzo | Fondazione Sant'Elia 

 
Il 10 marzo la Città di Palermo assegnerà la cittadinanza onoraria a Michelangelo Pistoletto. Lo farà con una cerimonia all’interno di Palazzo Sant’Elia (h 13,00) nella stessa stanza che ospita il tavolo “Love difference”. La motivazione verrà letta dal sindaco quel giorno ed è facile immaginare che legherà insieme l’aspetto artistico e l’impegno sociale di questo straordinario artista. Ma chi è Pistoletto? E perché è considerato uno tra i maggiori artisti contemporanei viventi?

Classe 1933, biellese, Pistoletto inizia ad esporre poco più che ventenne e nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. La sua prima produzione pittorica è sull’autoritratto. L’attenzione allo specchio come oggetto d’ispirazione e creazione comincia tra il ‘61- ‘62 e approda alla realizzazione dei Quadri specchianti, che includono direttamente nell’opera la presenza dello spettatore.

Tanti i premi ricevuti negli anni. Tra gli altri, il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia, la laurea honoris causa in Scienze Politiche, nel 2004 dall’Università di Torino e il Wolf Foundation Prize in Arts, ricevuto a Gerusalemme nel 2007 e la Laura honoris causa  dell’Universidad de las artes dell'Havana.

Leggi anche


IL "CAPITALE" DI PALERMO NEL RAP DI PICCIOTTO 

10-11 marzo | Fondazione Sant'Elia | Cantieri Culturali alla Zisa 





Potremmo essere un po' più felici ma qui pure il mare ha le sue cicatrici. Pare tu sia più bella guardata da fuori, io ti porto con me sei la mia ombra a colori. 
Si chiude così Capitale, il nuovo singolo che il rapper Christian Picciotto ha voluto dedicare alla sua città, Palermo. Il brano è già arrivato sul palco di Casa Sanremo dopo aver vinto l'ottava edizione del concorso nazionale Musica conto le mafie. Adesso nella quattro giorni organizzata per l'Anno europeo del Patrimonio e il Laboratorio del Dialogo tra le culture, Christian Picciotto presenta il videoclip del singolo "Capitale". Il videoclip sarà presentato sabato 10 marzo alle 18,30 a Palazzo Sant’Elia mentre il giorno dopo sarà proiettato ai Cantieri culturali alla Zisa per la festa di chiusura.

Da quando ha cominciato la sua carriera nel mondo della musica, Picciotto racconta storie, cercando di dare voce a chi non ce l’ha, parlando di degrado, di periferie, ma soprattutto di riscatto.
«Capitale è una canzone d'amore per Palermo, la mia capitale - dice Picciotto - intesa anche come straordinario capitale umano. Una canzone anche per quelli della mia generazione che sono nati a Palermo con la zavorra non solo mediatica, del crescere nella capitale della mafia, dei morti ammazzati per strada, delle sparatorie e della paura. Quest'anno invece siamo la capitale della Cultura e, consapevoli che c'e ancora tantissimo da fare specie nelle periferie, non dobbiamo perdere di vista la possibilità di riscatto, per la città e per noi».




LA BUSSOLA // Itinerari sulle nuove rotte di Palermo
______________

1. NEI LUOGHI SCELTI DAI MIGRANTI



La mostra si intitola Panormitan Identities e disegna un itinerario preciso dentro la città. Quello di otto luoghi scelti da attentanti migranti coinvolti nel progetto . A loro è stato chiesto di raccontare il rapporto con Palermo scegliendo un posto in cui si sentivano relativamente a casa, che gli ricordasse la propria terra  o che per qualche ragione era diventato per loro importante. Il risultato? Otto luoghi di Palermo diversi tra loro tra cui tre giardini: villa Trabia, il Giardino Inglese, Villa Sperlinga. Ma anche posti più nascosti: la piazza dell’Albergheria dove si vende roba usata o un palazzo seicentesco del centro storico. E poi i teatri di Palermo: Massimo e Politeama con la loro magnificenza. Il progetto realizzato da Babel Crew in collaborazione con Cresm, Comunità urbane Solidali, ha permesso di produrre anche un cortometraggio (realizzato da Giuseppe Galante). Le foto di Nayeli Sales Cisneros resteranno in mostra alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali della Zisa fino a domenica 11 marzo (ore 10-21). 


2. L'OPERA SI FA RACCONTO AL TEATRO MASSIMO


C’è un nuovo modo di vivere l’Opera al teatro. Ed è quella di ascoltarne il racconto. Se poi a farlo è una scrittrice Beatrice Monroy il successo è assicurato. L’iniziativa è del Teatro Massimo di Palermo, un luogo magico per la storia che ne ha accompagnato la costruzione e poi la riapertura e che negli anni è diventato un luogo aperto alla città e ai turisti. Il racconto dell’Opera con incontri a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti, ndr) è un’iniziativa recente. Il prossimo incontro si terrà il 16 marzo con il racconto di Fra Diavolo di Daniel-François-Esprit Auber. Tanti altri, sono in calendario. Ogni giorno poi si può partecipare a visite guidate per scoprire tutti i segreti di questo tempio delle arti.  

3. LA SFIDA DEL TEATRO BIONDO


La sfida è quella di essere promosso a Teatro Nazionale. Ma negli ultimi anni il Teatro Biondo è diventato già un punto di riferimento della città. Non solo per gli spettatori ma per i giovani che sognano un futuro sul palcoscenico grazie alla scuola di teatro diretta da Emma Dante. Tante le produzioni e co-produzioni avviate negli ultimi anni. In queste settimane, in scena: Quello che non ho con Neri Marcorè, pensieri e musica sulle note di De Andrè e le parole di Pasolini (in Sala Grande); e La Veglia di Rosario Palazzolo (in Sala Strehler) con Filippo Luna.

DA NON PERDERE

Mostre

fino all'11 marzo | Passaggio nel Mediterraneo | Cantieri Culturali della Zisa
fino all'11 marzo | Odisseo | Cantieri Culturali della Zisa 
fino all'11 marzo | La Grecia a Fumetti | Cantieri Culturali della Zisa 
fino all'11 marzo | Comics Parole e Immagini | Cantieri Culturali della Zisa

fino al 31 marzo | Liber Fare | Palazzo Ziino
fino al 15 marzo | Palermo nelle foto dell'Ora | Biblioteca Centrale
fino al 18 marzo | Segreto | Cantieri Culturali della Zisa
fino al 14 marzo | Exotic Sicily | Accademia di Belle Arti
fino al 24 marzo | Ricordi futuri 3.0 | Fondazione Sant'Elia
fino al 18 marzo | Pausa Sismica | Fondazione Sant'Elia

Musica

10 marzo | Ambrogio Sparagna | Arci Tavola Tonda | Cantieri culturali alla Zisa
11 marzo | Officina Zoè | Arci Tavola Tonda | Cantieri culturali alla Zisa


CONSULTA SUL SITO GLI EVENTI GIORNO PER GIORNO PER L’ELENCO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO 


Immagine incorporata 2




​​





_______________________________________________
Capitalecultura mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/capitalecultura