Il sindaco Leoluca Orlando, ha partecipato oggi all’inaugurazione Centro di Accoglienza notturno “Beato Padre Olallo”, frate appartenente all’Ordine dei Fatebenefratelli, vissuto a Cuba nella seconda metà dell’800.
La cerimonia si è svolta nella Chiesa dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, con la celebrazione della Santa Messa da parte dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice ed è coincisa con la solennità di San Giovanni di Dio, Fondatore dei Fatebenefratelli, patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali
Da questa sera, il Centro che si trova in una palazzina di proprietà dell’Ordine dei Fatebenefratelli, in Vicolo Sant’Uffizio, 23/27 sarà aperto per accogliere gratuitamente 12 persone senza fissa dimora. La struttura, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati circa due anni fa e terminati anche grazie ad interventi di benefattori e volontari è dotata di sei camere da letto, ciascuna con due posti e bagno in camera. La sera verrà offerta la cena e il mattino la colazione.
Ogni ospite potrà entrare la sera alle 19.30 e fino alle 8 del giorno dopo. L'attuale regolamento prevede che questi possano dormire per un periodo di sette giorni continuativi e potranno essere riammessi dopo un mese dall'ultima permanenza. Prima dell'ingresso sarà necessario sostenere un colloquio in presenza si un assistente sociale il mercoledì dalle 15 alle 17 o il giovedì dalle 10 alle 12.
"Voglio esprimere il mio apprezzamento - ha detto i sindaco Orlando - per questo nuovo atto che conferma come Palermo sia luogo di accoglienza e di solidarietà verso quei cittadini che hanno bisogno di maggiore attenzione e di maggiore sostegno. La mia presenza vuole anche essere la conferma della vicinanza dell'Amministrazione verso tutte quelle realtà che contribuiscono, attraverso un percorso di collaborazione tra pubblico e privato, a fare più giusta e solidale questa città che sta riacquistando la propria dimensione di comunità e di cittadinanza. Siamo e saremo sempre vicini - ha concluso il sindaco di Palermo - a coloro che comprendono che i problemi di una grande città come Palermo non possono essere risolti singolarmente ma con un percorso comune e condiviso"
Si tratta di un’iniziativa della sezione locale dell’Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani dell’Ospedale Buccheri La Ferla che dal 1 dicembre 2009 attua un servizio di accoglienza per i poveri senza discriminazione di carattere politico, religioso o etnico. Ogni mercoledì pomeriggio, infatti, all’interno del comprensorio Ospedaliero, viene offerto un servizio docce nel quale soggetti in condizione di disagio soddisfano esigenze di base: lavarsi, ritirare la biancheria e indumenti puliti che vengono offerti dai volontari del Centro. Inoltre, una volta al mese viene distribuita la spesa a 130 famiglie bisognose.
Free forum by Nabble | Edit this page |