[Notizie dal Comune di Palermo] Scuola. Ricordato Calogero Marrone eroe siciliano che salvò la vita a centinaia di ebrei

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
Un Flash Mob ed un corteo per ricordare Calogero Marrone il Capo dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Varese, nativo di Favara, che durante il periodo fascista e l'occupazione nazista, rilasciò centinaia di documenti di identità falsi a ebrei e anti-fascisti permettendo loro di salvarsi dalle persecuzioni. Scoperto a causa di una segnalazione anonima, Marrone venne poi imprigionato nel campo di concentramento di Dachau dove mori il 17 febbraio 1945.

A ricordare la figura di Marrone, insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni”, sono stati questa mattina gli studenti degli Istituti Comprensivi “Maredolce” e “Mattarella-Bonagia” che si sono dati appuntamento in quest’ultimo plesso in via Del Castoro.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri i sindaci di Palermo e Favara, Leoluca Orlando e Anna Alba, i dirigenti scolastici, Vito Pecoraro e Vincenza Muratore, oltre ai rappresentanti cittadini dell’Associazione Nazionali Partigiani Italiani e di Scorta Civica, a Giuseppe Bellodi, docente della scuola media “Odoardo Focherini” di Carpi e Angelo Mannina parroco della chiesa Maria SS. di Pompei.

“Voglio ringraziare le scuole di Bonagia – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che oggi si sono rese protagoniste di questa bellissima manifestazione, coinvolgendo tantissime ragazze e ragazzi, nel ricordo del siciliano Calogero Marrone, eroe di ieri e testimone di domani che ha salvato la vita a centinaia di ebrei sottraendoli agli aguzzini fascisti e nazisti.  Ricordare Calogero Marrone significa ricordare i valori della libertà, la lotta di resistenza e di liberazione che ha caratterizzato la parte migliore del nostro paese e se oggi siamo qui lo dobbiamo anche a figure come la sua che hanno sacrificato la vita in nome della libera convivenza. Storie come questa devono continuare a tenere alta l’attenzione perché sotto altre forme non si possa presentare oggi razzismo e dittatura”.

Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo

_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune

FOTO_003.jpg (253K) Download Attachment
FOTO_002.jpg (263K) Download Attachment