L’operazione fa parte delle attività di monitoraggio predisposte dal Comando della Polizia Municipale mediante il nucleo Tutela Decoro e Vivibilità Urbana di alcune zone della città che, per la loro posizione poco visibile, diventano preda di vandali e piromani. L’attività contrasta in maniera efficace l’abbandono illecito dei rifiuti sul suolo. Nei soli mesi di gennaio e febbraio gli agenti hanno effettuato oltre 200 controlli e hanno elevato 51 sanzioni per abbandono di rifiuti e sterpaglie, ingombranti e materiali di risulta; fra le 51 violazioni, 6 sono risultate relative a materiali abbandonati che provocano nocumento alla salute, il cui abbandono prevede una sanzione di €600,00.
Da gennaio gli agenti della Polizia Municipale hanno sequestrato 4 autocarri per il trasporto illecito di rifiuti, da cui sono scaturite altrettante comunicazioni all’Autorità Giudiziaria; i controlli ai cassoni scarrabili contenenti rifiuti edili sono stati 23, le sanzioni 5.
Plauso per l'operazione condotta dalla Polizia Municipale è stato espresso dal Sindaco, che ha sottolineato "la necessità che tutti i cittadini siano parte attiva per il contrasto di comportamenti incivili e illeciti che mettono a rischio la nostra salute. Anche per questo è ancora più importante il lavoro svolto dalla Polizia Municipale, che si conferma strumento di contrasto e repressione, ma soprattutto strumento di prevenzione di rischi per la collettività."
----------------
Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
Free forum by Nabble | Edit this page |