Il sindaco Leoluca Orlando, insieme all'assessore al Verde, Sergio Marino, ha partecipato questa mattina presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico, all'incontro "Verso un regolamento per gli orti urbani e i giardini condivisi - omaggio al verde per la città di Palermo”.
L'iniziativa è stata organizzata da una rete di associazioni e cooperative palermitane (Cultura & Coltura, Codifas, Contaminando Bios, Evoè, Orto Capovolto, Orti delle Fate, Palma Nana, Parco Uditore) che, in questi mesi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, hanno lavorato di concerto per l’ideazione di una proposta di regolamento che disciplini gli orti urbani e i giardini condivisi. La proposta è stata donata al Comune di Palermo nell’ottica di rendere la città più verde e soprattutto più commestibile, e allo stesso tempo incentivare buone pratiche in campo di sostenibilità ambientale.
Il sindaco e l'assessore hanno concordato di organizzare a breve un incontro con la Presidenza del Consiglio comunale per discutere della proposta di regolamento e hanno espresso il proprio ringraziamento ai promotori dell'iniziativa.
"Sono cittadini e associazioni - hanno detto - che, coniugando visione e valori, riescono a dare risposta alla sempre crescente voglia di riscoperta del contatto con la natura e allo stesso tempo propongono soluzioni e idee concrete per la vivibilità e la sostenibilità urbana in ottica condivisa, con un importante apporto di conoscenze tecniche che si aggiungono ad una straordinaria passione".
Foto in allegato.
Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune