[Notizie dal Comune di Palermo] Organizzazione dei Servizi Sociali. Attivati gruppi di lavoro monitoraggio e procedure impatto sociale dei servizi.

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options

Si sono riuniti in questi giorni i tre gruppi di lavoro programmati per migliorare i servizi e il rapporto con i cittadini e gli Enti del terzo settore. I primi due gruppi lavoreranno per predisporre due  vademecum unici, il primo per le rendicontazioni ed il secondo per i controlli e il monitoraggio e le linee guida comunali per la valutazione dell’impatto sociale dei servizi erogati. Il terzo gruppo di lavoro si sta occupando dell’organizzazione dei servizi sociali sia specialistici che territoriali, anche alla luce dell’introduzione del reddito d’inclusione da parte del governo nazionale.


I tre gruppi sono composti da funzionari e dirigenti del comune, da rappresentati dei sindacati, da rappresentanti delle organizzazioni di categoria (Legacoop, AGC, Confcooperative). Potranno essere convocati e sentiti esperti specifici e stakeholders.


I gruppi dovranno elaborare il loro lavoro entro il mese di novembre 2017 in modo che con il 2018 gli strumenti possano essere operativi.


"Migliorare il lavoro ed efficientare le procedure è un obiettivo irrinunciabile - ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Alla fine riusciremo ad avere degli strumenti che ci permetteranno di velocizzare i tempi di pagamento, di verificare il reale impatti dei servizi programmati così da realizzare solo i servizi che servono alla città. La modalità dei controlli ci permetterà di verificarne la qualità e di verificarne la reale modalità di lavoro anche nell’ottica del miglioramento continuo".


"L’organizzazione dei Servizi Sociali - commenta l'assessore Giuseppe Mattina- è prioritaria rispetto anche alla programmazione dei servizi. È il nostro contatto diretto con la città, con i cittadini in difficolta. Il lavoro svolto dalle nostre assistenti sociali è prezioso, competente e va rafforzato e sostenuto, anche con specifici programmi di formazione e aggiornamento. Il ringraziamento dell’amministrazione alle oltre cento assistenti sociali e agli altri operatori di front office che giornalmente si prendono carico dei cittadini palermitani e che elaborano progetti complessivi di presa in carico".

Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo

_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune