Lunedì 12 ottobre, dalle ore 8, a Villa Niscemi, organizzato dall'Assessorato alle Attività sociali, si svolgerà il convegno “L’Ufficio di mediazione Penale della Città di Palermo: tra memoria e futuro. 15 anni di esperienze e riflessioni”
Nel corso della giornata, si illustreranno i risultati del percorso fatto dall’Ufficio di Mediazione Penale dall'atto della sua costituzione nel 2000, quando fu sottoscritto l'avvio del progetto tra il sindaco Leoluca Orlando, e l'allora Presidente del Tribunale per i Minori, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale minorile e il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile.
La mediazione prevede un percorso relazionale tra due o più persone per la risoluzione di conflitti di natura sociale, culturale, penale. In quest'ultimo campo il conflitto si configura come reato.
Nel corso dell'incontro verranno in particolare illustrati i significativi risultati finora ottenuti in area scolastica per la gestione dei conflitti che, se non opportunamente trattati, potevano trasformarsi in comportamenti violenti diffusi.
Si allega il programma della giornata
Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
3665897317
Free forum by Nabble | Edit this page |