Con la determinazione sindacale n. 126 del 9 novembre 2017, il Sindaco Leoluca Orlando ha nominato Giuseppe Vella Segretario generale del Comune di Palermo.
Contestualmente, Vella assumerà anche la carica di Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Palermo.
L’assunzione in servizio del neo Segretario generale presso il Comune di Palermo avverrà il 1° dicembre 2017.
Vella succede a Salvatore Currao, incaricato della reggenza a scavalco presso la Segreteria del Comune di Palermo, dopo che Fabrizio Dell’Acqua aveva lasciato l’incarico nel febbraio scorso.
"Al nuovo Segretario generale – ha dichiarato il Sindaco - porgo calorosi auguri di buon lavoro, in un incarico che riveste grande importanza per il corretto, efficace e trasparente funzionamento dell'intera macchina amministrativa.
Allo stesso tempo, ringrazio il dottor Currao, che ha generosamente contribuito a garantire il lavoro del Comune di Palermo in questo periodo di transizione."
“La nomina del Segretario generale, che lavorerà in piena sinergia con Il Sindaco , l’amministrazione complessivamente intesa ed i Dirigenti – ha sottolineato Vella - sarà finalizzata a perseguire, nel miglior modo possibile, le rilevanti iniziative e obiettivi che il Comune di Palermo intende raggiungere” .
Il 1° dicembre prossimo, in seguito all’insediamento del Dott. Vella, il Sindaco provvederà a presentare il nuovo Segretario generale alla Giunta, al Consiglio ed alla struttura comunale.
Giovanni Gaudesi
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
Di seguito si riporta il curriculum del nuovo Segretario Generale.
TITOLI :
- Doppia laurea in Economia e commercio e in Giurisprudenza:
- Abilitazione alla professione di avvocato , dottore commercialista e revisore dei conti;
- Idoneità per Segretario Generale per i Comuni da 10.000 a 65.000 abitanti, conseguita previo corso di specializzazione, tenuto dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione Locale , ai sensi del D.P.R. 465/97;
- Idoneità per Segretario Generale per i Comuni superiori a 65.000 abitanti ( fascia A), conseguita previo corso di specializzazione, tenuto dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione Locale, ai sensi dell’art.14, comma 2, del D.P.R. 465/95 ;
- Conseguimento dei seguenti master :
- Master universitario di II livello in “ Politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata “, organizzato dal Ministero dell’Interno e l’ Università LUISS Roma , anno accademico 2015 – 2016 ( Marzo 2016 - Ottobre 2016);
- Corso di perfezionamento universitario MAP (Management per le Amministrazioni Pubbliche) “Academy dei Segretari “ (L. 19 Novembre 1990, n° 341, art. 6 - Decreto Rettorale n° 211, del 29 Novembre 2011), organizzato dalla scuola di direzione aziendale dell’Università L. Bocconi in collaborazione con la SSPAL,
- Master universitario di II livello in “ Management pubblico “, organizzato dal Ministero dell’Interno in partenariato con l’Università di Perugia e l’I.R.I Management S.P.A, ;
- Partecipazione al NETCAP (Network Conti & Controlli nelle Amministrazioni pubbliche), presso la SDA Bocconi di Milano
- Master sul “ Direttore generale negli Enti locali “, organizzato dalla scuola di direzione aziendale dell’Università L.Bocconi, ;
- Titolo di perfezionamento universitario COPERFEL ( Corso di perfezionamento per dirigente l’Ente locale ), organizzato, ai sensi della L.341/90, dalla SDA Bocconi di MILANO.
ESPERIENZA :
- Ha svolto dal 1996 le funzioni di Segretario, Direttore generale e presidente del nucleo di valutazione della dirigenza in diversi Comuni e Provincie siciliane . Per ultimo dal 2007 ha svolto le funzioni di Segretario , direttore generale, nonchè presidente del nucleo di valutazione della ex Provincia regionale di Agrigento.
- E’ stato esperto di vari Sindaci in materia giuridica nonchè componente di diversi OIV siciliani.