La Giunta comunale aderisce alla Giornata mondiale contro il razzismo, il fascismo e l'antisemitismo, proclamata il 9 Novembre di ogni anno dalle Nazioni Unite. La data ricorda quanto accadde in quella che è stata poi denominata "La notte dei cristalli", tra il 9 e il 10 Novembre del 1938, quando il pogrom nazista, condotto in Austria, Germania e Cecoslovacchia contro la popolazione ebraica, portò alla distruzione di migliaia di vetrine di negozi ebrei e di sinagoghe.
In quell'occasione furono oltre 30.000 le donne e gli uomini ebrei arrestati e deportati nei campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Sachsenhausen.
"Ricordare quanto accaduto - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - ha lo scopo di non abbassare l'attenzione contro le contemporanee forme di fascismo ancora presenti in tutta Europa e, in generale, contro ogni forma di discriminazione e razzismo".
Il sindaco Orlando ha, inoltre, dato incarico agli uffici comunali di predisporre l'adesione a "UNITED", un network europeo di organizzazioni della società civile ed enti pubblici contro il razzismo, i nazionalismi e per il supporto ai migranti e ai rifugiati.
Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
338.6540599
_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune