[Notizie dal Comune di Palermo] Giorgio La Pira - Il ricordo di Orlando nella prima giornata del convegno "Spes contra spem" .

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
“È dei profeti essere apprezzati molto più dopo morti che da vivi ed è da profeti essere apprezzati quarant’anni dopo la morte. Per questo Giorgio La Pira può certamente essere definito un profeta: per aver superato le barriere dello Stato ed i vincoli dell'identità di sangue, per aver fatto propria ed aver promosso una idea di Patria riferita al mondo ed una idea di comunità riferita a tutti gli esseri umani.

Tutte cose, oggi, di straordinaria attualità ma che a quel tempo apparivano eversive. Siamo qui, oggi, per cogliere, far nostri e rilanciare i segni di questo suo insegnamento di un tempo ed un mondo che appaiono lontani quando lui, in piena guerra fredda, viveva ed insegnava a vivere come se i muri non ci fossero e come se i confini fossero stati eliminati”.  


Lo ha dichiarato Leoluca Orlando, intervenendo alla prima giornata dei lavori del IV convegno nazionale “Spes contra spem 4" organizzato dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Giorgio La Pira ed incentrati sull’attualità del pensiero e dei valori politici del “Sindaco santo”.

Giovanni Gaudesi
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo

_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune