Il 5 gennaio 2016, nel territorio comunale di Palermo, all’interno dell’area archeologica demaniale, denominata “Castello a mare”, nei pressi di via Filippo Patti, durante alcune operazioni di scavo condotte dalla locale Soprintendenza ai BB. CC. e AA., è stato rinvenuto un ordigno bellico di 600 libbre, risalente all’ultimo conflitto mondiale.
Al riguardo, nei giorni scorsi, hanno avuto luogo, presso questa Prefettura, numerose riunioni - cui hanno partecipato l’Amministrazione Comunale, il Genio Militare, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e tutti gli altri Uffici e Istituzioni interessati – volte a definire, nell’ambito del tavolo tecnico di coordinamento, le modalità e i tempi necessari affinché gli artificieri dell’Esercito potessero provvedere al disinnesco dell’ordigno in condizioni di massima sicurezza per la popolazione.
Da ultimo, nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 gennaio 2016, si è svolto in Prefettura un ulteriore incontro, nel corso del quale sono state definite le attività connesse alle necessitate operazioni di protezione civile, ed è stata programmata la data del 31 gennaio p.v. per lo svolgimento delle attività di disinnesco dell’ordigno e di evacuazione della popolazione.
Pertanto, si invitano i giornalisti e gli operatori degli organi di informazione a partecipare alla conferenza stampa, che si terrà presso questa Prefettura nella giornata di domani, sabato 23 gennaio 2016, alle ore 11.30.
In tale circostanza, il Prefetto e il Sindaco del capoluogo, unitamente a tutti i rappresentanti delle componenti interessate, illustreranno le linee guida delle operazioni al fine di darne la più ampia informazione agli Organi di stampa e alla popolazione residente.
Free forum by Nabble | Edit this page |