[Notizie dal Comune di Palermo] Continua l'attività del Centro diurno Alzheimer grazie all'azione congiunta di Comune e Asp.

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
Continua l’attività del Centro diurno Alzheimer,  con l'approvazione del Piano di zona 2013/2015 da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Si scongiura, così, la paventata chiusura del centro e si dà una concreta risposta alle famiglie .

Le risorse sono messe a disposizione dal comune di Palermo con i fondi del piano di zona previsto dalla legge quadro 328/2000. L’Asp curerà l’affidamento del servizio e metterà a disposizione locali e personale medico.  

Attualmente, gli ambiti di collaborazione tra Asp e Comune sono molteplici, dalla riorganizzazione per i Piani personalizzati e il potenziamento delle UVM per le persone disabili, alla presa in carico dei bambini e degli adolescenti segnalati dall'autorità giudiziaria, agli sportelli unici di accesso,  nell'ottica dell'integrazione socio sanitaria e per dare ai cittadini servizi più veloci ed efficaci.

"Abbiamo individuato insieme alla ASP – dichiarano  il Sindaco, Leoluca Orlando e l'Assessore alla Cittadinanza Sociale, Giuseppe Mattina  – una risposta a quanto richiesto e ciò ad ulteriore conferma dell'impegno della Amministrazione comunale di fornire servizi a garanzia dei diritti dei cittadini. Ribadiamo la necessità di una continua collaborazione che superi sterili chiusure che mortificano servizi essenziali e la stessa credibilità delle istituzioni ".

"Sono in aumento - ha sottolineato il Commissario dell'Asp di Palermo, Antonio Candela - tutte le malattie croniche legate all’età, e tra queste le demenze, di cui la malattia di Alzheimer è la forma più frequente. Studi clinici approfonditi hanno dimostrato che l’assistenza nei Centri Diurni è significativamente efficace nel ridurre i disturbi del comportamento e lo stress dei familiari. Grazie alla piena sinergia con l'Amministrazione comunale continueremo a garantire un servizio di grande utilità sanitaria e sociale".

Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo

Nino Randazzo
Addetto stampa
Asp Palermo

_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune