Una gimkana ciclistica sull’Educazione Stradale, concluderà domani (a partire dalle ore 10), la stagione estiva alla Città dei Ragazzi, iniziata lo scorso 5 agosto ed organizzate dalla "F.I.G. e S.T"., Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali Disciplina Sportiva Associata Coni, con il supporto dell'Amministrazione comunale.
La gimkana ciclistica di domani dedicata ai bambini è stata organizzata dal "Tour&Bike", associazione sportiva dilettantistica, aderente alla Federazione Ciclistica e al CESVOP, nell'abito del progetto “Bimbi & Bici...in piazza 2015”, nato con l'obiettivo di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, le famiglie e le associazioni, ha voluto sensibilizzare ragazzi e adulti sui temi della sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti), la moderazione del traffico, la salute e obesità nell’infanzia e nei giovani, la qualità dell’aria, il risparmio energetico, la qualità dei rapporti sociali ed interpersonali e la qualità della città e dell’ambiente più in generale.
"Porgiamo il nostro apprezzamento - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessora alla Attività Sociali, Agnese Ciulla - agli organizzatori degli eventi svolti alla Città dei Ragazzi, che hanno saputo coinvolgere tantissimi bambini, insieme con le loro famiglie, le scuole e gli insegnanti, su temi profondamente importanti e formativi. Questo è un grande esempio di cultura educativa cui l'Amministrazione ha sempre dato pieno appoggio. La rinata Città dei Ragazzi – concludono Orlando e Ciulla - sta tornando ad essere luogo di aggregazione per bambini e famiglia con oltre 1.800 fruitori al giorno a luglio e agosto ed oltre 600 al giorno a settembre".
L'Assessora Ciulla ha poi ricordato che la Città dei Ragazzi continuerà la sua attività fino al 6 gennaio, quando comincerà un breve periodo di chiusura invernale.
" Con grande lavoro e fatica abbiamo riaperto questa splendida struttura che era rimasta chiusa e abbandonata per troppo tempo.
Ora che l'abbiamo restituita ai bambini, siamo impegnati, anche grazie alla dedizione del personale comunale e delle associazioni come la FIGeST, a realizzare sempre maggiori servizi ed attivita."
--
Fabio Citrano
Free forum by Nabble | Edit this page |