BAM – BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO
PALERMO – 10 febbraio > 12 marzo 2017
Dialogo e confronto, integrazione e partecipazione: in una città che ha visto sommarsi le dominazioni, vivere l’uno accanto all’altro è la normalità. Che non va letta come appiattimento: per raccontare la cultura e le culture del Mare Nostrum, nasce BAM, prima Biennale Arcipelago Mediterraneo, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura, in programma a Palermo dal 10 febbraio al 12 marzo. Spalmata sull’intera città, tra centro storico e luoghi decentrati, tra fondazioni private e spazi pubblici, in stretto rapporto con le associazioni del territorio, i centri di cultura straniera, i festival, i musei, gli artisti. Un ponte tra il Mediterraneo e il resto del mondo: BAM è un festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture del Paesi che si affacciano sul mare. E attiva subito importanti collaborazioni internazionali, con la Fondazione Merz di Torino e Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, anche in vista degli appuntamenti del 2018.
BAM | BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO sarà presentata alla stampa
mercoledì 8 febbraio, alle 11,30 alla Biblioteca Comunale di Casa Professa
Interverranno
Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano; Beatrice Merz, presidente Fondazione Merz; Martina Fornasaro, responsabile relazioni esterne Imago Mundi – Luciano Benetton Collection; Raffaele Bonsignore, presidente Fondazione Sicilia.
Saranno presenti: Antonella Purpura, direttrice Polo Espositivo della Città di Palermo e GAM; Roberto Albergoni, direttore Fondazione Manifesta 12 Palermo.
I rappresentanti di Fondazione Manifesta 12 Palermo; Vie dei Tesori; Teatro Biondo; Fondazione Brass Group; Conservatorio Bellini; Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; Filmoteca Regionale; Festival Letterature Migranti; Sole Luna Doc Film Festival; Curva Minore; Institut Français Palermo; Goethe-Institut Palermo; Haus Der Kunst Dusseldorf Palermo; Associazione Lumpen; Associazione Sudtitles; Museo Civico di Castelbuono; gli artisti di BAM.
BAM | BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO si aprirà venerdì (10 febbraio) tra l’appena restaurata chiesa SS. Euno e Giuliano, a piazza Magione, e l’antico Monte di Pietà di Palazzo Branciforte, con un focus sull’artista egiziano Wael Shawky, primo appuntamento di “Punte brillanti di Lance” progetto nato dall’incontro tra Fondazione Merz, Fondazione Sicilia e Comune di Palermo.
Ufficio stampa BAM | BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO
Ufficio stampa Comune di Palermo
Fabio Citrano – 366.5897317