[Notizie dal Comune di Palermo] Bruxelles. Palermo a conferenza tra UE, Turchia e Curdi

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
L’assessore alla Partecipazione Giusto Catania si è recato al parlamento europeo a Bruxelles, in rappresentanza del Comune di Palermo, dove si è svolta una conferenza tra unione europea, Turchia e Curdi.

Nel corso del suo intervento, Giusto Catania ha, tra l’altro, ricordato che il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria al popolo curdo e per esso al suo riconosciuto rappresentante, Abdullah Öcalan, che da oltre 17 anni è rinchiuso in regime di isolamento in un carcere turco.

"Una scelta a sostegno del sacrosanto diritto di questo popolo di aver riconosciuto l’esistenza della propria terra - ha detto Catania - e a conferma che la città di Palermo riconosce le costanti azioni di promozione dei diritti umani, di tutela del diritto alla vita, di sostegno alle garanzie internazionali che devono essere previste per tutte le donne e gli uomini del pianeta, indipendentemente dall’appartenenza culturale, dalla provenienza e dall’orientamento religioso, politico, filosofico e sessuale."

Al parlamento europeo è stata anche ricordata l’adesione alla campagna contro la pena di morte e l’istituzione della Carta di Palermo che ha come obiettivo l'avvio del processo culturale e politico per l'abolizione del permesso di soggiorno, per la radicale modifica della legge sulla cittadinanza e per il diritto alla mobilità come diritto della persona umana.
 
A margine della conferenza una copia della pergamena del conferimento è stata consegnata da Catania a Dilek Ocalan, giovane parlamentare turca nipote del leader del PKK. La cerimonia è stata trasmessa in diretta dalla televisione curda.

“E’ molto importante – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che la città di Palermo sia stata invitata a questo appuntamento di Bruxelles, segno del riconosciuto impegno portato avanti dall’amministrazione per i diritti umani, la mobilità, la pace, l’uguaglianza e l’integrazione”

Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo


_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune

CATANIA_FOTO.jpg (130K) Download Attachment
CATANIA_FOTO_2.jpg (148K) Download Attachment
CATANIA_FOTO_3.jpg (126K) Download Attachment