Alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, la celebrazione aprirà la manifestazione “Il Genio di Palermo: memoria, luoghi e volti". Un ciclo di eventi, inserito nell'ambito del cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018, che consterà di visite guidate, esibizioni teatrali, musicali e coreutiche, laboratori, spettacoli di pupi, mostre, passeggiate in bicicletta, schede informative, addobbi delle vetrine di botteghe del centro storico, installazioni, illuminazione artistica dei Geni, un contest fotografico e tanto altro a cura di Enti, Associazioni, Istituzioni Scolastiche e artisti, il tutto con il coinvolgimento di alcune delle 8 Circoscrizioni cittadine.
Alla cerimonia istituzionale, venerdì, si susseguiranno momenti di spettacolo a cura del Liceo Regina Margherita e del Teatro delle Balate. In apertura sarà proiettato il filmato “Viva Palermo!!!”, realizzato dall'insegnante Brusca con gli alunni della Scuola dell’Infanzia Comunale “Galileo Galilei” della III UDE, e vincitore della medaglia stellata al Concorso "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, indetto dalla “Fondazione Napoli Novantanove”, in collaborazione con i Ministeri MIUR e MIBACT.
Nell'atrio si potrà visitare la mostra sinottica del Genio di Palermo, a cura dell’Associazione “Serpenti del Genio”, e ascoltare le spiegazioni sul Genio dagli alunni dell’istituto Superiore Ferrara.
La giornata si concluderà con la proiezione del film “Pellegrino” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto presso la Sala de Seta ai cantieri Culturali alla Zisa, alle 21,00 a cura dell’Associazione “I serpenti del Genio”.
Dalle ore 18.00 alle 24.00 saranno illuminati con i colori della città il Genio di Piazza Rivoluzione e quello posto sul prospetto di Palazzo delle Aquile.
Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo