Palermo, 5 luglio
Con riferimento al comunicato stampa diffuso oggi dal Sindacato dei giornalisti circa l'organizzazione dell'Ufficio stampa del Comune di Palermo, l'Assessore Giusto Catania rilasciato la seguente dichiarazione
"Leggo con stupore un comunicato stampa pieno di volgari bugie, zeppo di errori sia nel merito che nel metodo.
Spiace innanzitutto notare come il Sindacato, pur di arrampicarsi sugli specchi, arrivi ad esprimersi con palesi contraddizioni in termini, non degne di giornalisti che vorrebbero e dovrebbero esprimersi in italiano corretto.
Se infatti il concorso cui fanno riferimento è stato "annullato" come faremmo noi a "cancellarne gli esiti"?
La verità è che quel concorso è stato giudicato illegittimo sotto diversi profili dagli Uffici tanto da suscitare l'interesse e l'attenzione della Magistratura contabile e ordinaria. Ci sono comunque dei ricorsi presentati da alcuni dei partecipanti e l'Amministrazione comunale, quando si arriverà a sentenza, non potrà che accettarne gli esiti quali che siano.
L'Amministrazione comunale ha promosso ben due incontri con l'Assostampa provinciale e regionale, cui ho partecipato io, insieme al Sindaco e al Segretario Generale, durante i quali è stato illustrato ai rappresentanti del Sindacato il percorso che intendevamo seguire nel rispetto della legge e tenuto conto della disponibilità finanziaria dell'Amministrazione comunale. A tale percorso non abbiamo avuto alcuna obiezione ma solo il rifiuto da parte dell'Assostampa a fornire gli elenchi dei giornalisti disoccupati perché, come ci è stato testualmente detto "ci metterebbe in difficoltà perché non siamo un ufficio di collocamento."
E' bene allora che l'Assostampa chiarisca se difende gli interessi dei giornalisti o quelli di QUALCHE GIORNALISTA.
Per concludere e per completezza di informazione riteniamo utile chiarire che è la legge ad imporre che, prima di procedere a nuove assunzioni, l'Amministrazione verifichi se al proprio interno vi sono le professionalità necessarie a svolgere il servizio di Ufficio stampa. Esattamente quello che stiamo facendo.
Forse l'Assostampa, oltre a difendere "qualche giornalista" invece di "tutti i giornalisti", vuole anche invitarci ad agire contro la legge?"
-----
Ufficio stampa del Sindaco di Palermo
Tel. 393.9629434
---------- Messaggio inoltrato ----------
Oggetto: COMUNI: PALERMO; ASSOSTAMPA, PERPLESSI PER ANNUNCIO SINDACO
COMUNI: PALERMO; ASSOSTAMPA, PERPLESSI PER ANNUNCIO SINDACO - PALERMO, 5 LUG - 'L'annuncio del sindaco di PALERMO Leoluca Orlando di volere affidare, per vie interne, la comunicazione istituzionale di Palazzo delle Aquile a dipendenti comunali che non svolgono professionalmente l'attivita' giornalistica a tempo pieno e in via esclusiva, suscita grande amarezza e perplessita '. Lo affermano in una nota la Federazione nazionale della Stampa e l'Associazione siciliana della stampa. ''Questa decisione cancella non solo gli esiti di un concorso bandito dal Comune, espletato fino a graduatoria provvisoria e poi annullato, ma non garantisce alcun nuovo posto di lavoro giornalistico - prosegue la nota-. Qualche mese fa, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna l'amministrazione a trovare una soluzione transattiva per riattivare l'ufficio stampa con i giornalisti precari che per anni hanno lavorato al Comune per evitare un successivo, ulteriore danno economico alle gia' asfittiche casse comunalii'. 'Nonostante le richieste del sindacato - conclude la nota - Il sindaco ha invece scelto in modo unilaterale di percorrere strade diverse, che il sindacato non solo non condivide, ma ritiene anche mortificanti sia per i cittadini, ai quali non viene garantita un'informazione di qualita', sia per i giornalisti, ai quali viene ancora una volta negata la possibilita' di ottenere con trasparenza posti di lavoro, sia per la stessa amministrazione comunale, che ha fatto una scelta di basso profilo non degna dei programmi annunciati alla vigilia delle elezioni'(ANSA).
Free forum by Nabble | Edit this page |