[Comunepalermo] Progetto per dare stabilità alla Ge.S.I.P. e creare altri posti

Posted by Mimmo Donzelli Mimmo Donzelli
      Options

Un progetto che si può' ampliare perché credo che unendo le forze lavorando in sinergia senza ostruzionismo di bassa leva si può creare lavoro sia per dare stabilità all'Azienda per cui lavoro sia per creare altri posti di lavoro per i molteplici disoccupati che la nostra città partorisce ogni giorno.

Egregio Signor Sindaco di Palermo, volevo sottoporle un progetto per risolvere le sorti dell'Azienda in cui lavoro la Ge.S.I.P. e poter creare altri posti di lavoro per la miriade di giovani disoccupati della città, sia sotto forma di manovalanza che intellettuale. Leggendo un bel po' di news ho capito che lei e la sua giunta volete attuare un piano quinquennale con costi aziendali a scalare da sottoporre al Governo nazionale, progetto che puo' andare avanti solo se il visore del progetto accetta.

Oltre ai lavori che attualmente la Ge.S.I.P. opera ad esempio settore Area Verde, Servizi Cimiteriali, Canile Municipale, Servizio H, manutenzione ordinaria degli immobili del comune, animazione della Città dei Ragazzi e collaboratori amministrativi presso uffici comunali, anche se da due mesi molti dei settori sopra descritti sono Off Limits per l' Azienda , oltre al ritorno delle convenzioni di tutti i servizi si possono dare altri tipi di convenzioni avendo un po' di creatività e volontà di creare lavoro.

I lavori a Palermo non mancano bisogna avere un po' di inventiva e volontà sinergica per potere avere una serena e continua prestazione lavorativa per i 1800 lavoratori di questa agognata Azienda e poter dare lavoro ad altre persone bisognose.

Partiamo dal fiume Oreto, ricordo anche se giovane, che nella sua ex esperienza da primo cittadino ha portato alla luce lo splendore dell'unico torrente a vista che abbiamo, non per rimproverarla c'è riuscito solo a metà non sò se per mancanza di fondi o per tempo mancato.

Si potrebbe bonificarlo nuovamente attrezzando operai di pala meccanica e camion rendendolo di nuovo pulito sia lateralmente che per il suo percorso d'acqua centrale, dopodicchè creare aiuole in ambe due lati, arredandolo anche di panchine studiando sopraelevate per il problema di piena invernale, oppure alzare soltanto gli argini del corso d'acqua centrale. Creare basi con scale che portino dal manto stradale nel percorso del fiume, una sorta di stazioni di accentramento per i cittadini e turisti che vogliono visitare il percorso naturalistico. Si impiegherebbero guardiani custodi, puilizieri, manutentori, guide turistiche cassieri, amministrativi, per tutto il corso del fiume da monte a valle. si potrebbe visitare anche la sera in estate dotando il percorso di fari a costo zero tramite l'installazione di pannelli fotovoltaici per ogni faro o in comodato gratuito dall'azienda che l'installa avendo il 50% di sconto sul conto energetico, oppure tramite slogan pubblicitario dell'azienda che si ripaga delle installazioni così il comune e sgravato dall'uscire soldi. Non solo diventerebbe un opportunità lavorativa per le sorti della Ge.S.I.P. anche una splendida opportunità per l'arredo urbano della città martoriata dagli ultimi anni di screanzata gestione su tutti i campi e perchè no anche un introito per le casse comunali. Non è difficile attuare un sogno del genere, gli operai ci sono ci vorrebbero solo per una volta i macchinari per la bonifica, per quanto riguarda il togliere la flora e la fauna autoctona non credo che ci possano essere vincoli per eliminare erbacce, ratti enormi ed elettrodestici, per quanto riguarda gli uccellini ritorneberro appena creato le oasi di verde dando polmone naturale alla città in quelle zone di solo cemento.

Pulizia e ripristo annuale delle spiaggie pertinenti alla città. Abbiamo un lungo mare paragonabile a Rio de Janeiro se no piu' esteso se si pensa dall'inizio di via Messina Marine dall'acqua dei corsari sino a mondello. Gestione monitoraggio e pulizia stagionale sia prima dell'inizio della stagione bagnante ma anche durante e finale. Darebbe tanta forza lavoro ed uno stupendo impatto visivo per la città e i suoi abitanti non trascurando la felicità del bagnante turista o concittadino.

Altro lavoro da creare per i lavoratori è la pulizia dei muri imbrattati da grafiti o semplici e fastidiose scritte specialmente nel centro storico, indoratori in Azienda c'è ne sono e se non bastassero si realizzerebe un corso da destinarli al rispristino murale.

Si impiegherebbero un bel pò di indoratori e amministrativi.

Altro lavoro immenso da convenzionare all'Azienda e i suoi lavoratori e la famosa gestione manutentiva straordinaria di beni immobili del Comune. Già nel 2003-04 io lavoravo presso gli Impianti Sportivi al G.I.S. come L.s.u. e si parlava di creare la famosa Geva che doveva occuparsi di questi lavori impiegando e stabilizzando gli L.s.u. degli impianti sportivi, dell'Urbanistica e del centro storico insieme ai lavoratori del consorzio Palermo Lavora, per colpa di alcuni sindacalisti e sigle sindacali non partì mai e se ne cancello' la memoria. Lei caro Sindaco non era a capo dell'amministrazione cittadina perciò forse neanche ne ha sentito parlare. Giorni fà ho letto un articolo dove un consigliere del suo partito ha proposto come ripiego per salvare l'Azienda questo tipo di convenzione a mio dire ottima idea perchè i lavori sono molteplici e di manutentori in Azienda ne abbiamo, perchè la manutenzione ordinaria si è sempre fatta si puo' fare il salto di qualità tranquillamente dando ossigeno anche alle casse della città non appaltando grossi lavori ad Aziende private. Gli impianti sportivi solo un colabrodo vedesi il campo diamante, il palasport ect. Veramente si impiegherebbero tanta manovalanza ed amministrativi che coordinano i lavori e i dipendenti.

Creazione dei punti ecologici sparsi per la città, cioè educare la cittadinanza alla raccolta differenziata perchè ha un importanza ecologica civile e negli ultimi tempi anche come business per avere un introito in denaro o sotto forma di spesa. Sono dei punti gestiti da impiegati che saranno presenti per la raccolta dei rifiuti, genere alluminio (lattine), carta (pet), plastica, vetro già differenziati dai cittadini, si pesano e si da' denaro a seconda il valore di mercato giornaliero oppure si crea una carta punti dove si apporranno i punti a seconda del peso dei rifiuti dati, ogni tot punti si avrà diritto a dei prodotti. Ha tre aspetti importanti, dare lavoro, creare l'educazione ecologica soto forma di incentivo al cittadino alla raccolta differenziata cosa che in città non c'è, creare introito alle casse comunali dando i rifiuti raccolti ad aziende che a sua volta daranno piccoli compattatori per i punti di raccolta in comodato gratuito in cambio dei rifiuti che saranno trasformati e immessi sotto altra forma nel mercato tramite la legge di fisica che tutto si trasforma nulla si distrugge.

Il popolo cittadino come in tutta l'Europa e i popoli occidentali va ad invecchiare è un dato di fatto, i nascituri sono meno delle persone anziane, sembrerà un paradosso ma tramite questo dato si creerà il business del futuro. Il settore dell' assistenzialità ad anziani o persone non autosufficienti oppure semplicemente sole, daranno posti di lavoro facendo sì che si creino centri diurni per le persone che hanno bisogno di stare insieme e passare giornate con gli altri nello svago oppure dando loro la facoltà di creare tramite laboratori un hobby dando sfogo alla loro creatività. Due centri del genere ci sono e sono uno a Villatasca un altro a Borgo Nuovo, nel primo ho prestato servizio e devo dire che funzionano, c'è ne vorrebbero altri in tutti i quartieri dando possibilità a tutti gli anziani di ogni zona avere il proprio centro vicino. Per gli immobili non credo ci siano problemi, ogni circoscrizione sa dove poter creare un centro magari facendo un cambio di destinazione d'uso di qualche scuola non piu' utilizzata o prendendo qualche immobile magari sequestrato alla mafia. Porterebbe lavoro per animatori, impiegati, pulizieri, manutentori ordinari e assistenti sociali. Si potrebbe allargare il tipo di lavoro prendendo tra i disoccupati all'esterno dell'Azienda oppure qualcuno anche della Ge.S.I.P. Che abbia fatto un corso O.S.A. O O.S.S. Per andare a prestare assistenza a domicilio.

Manutenzione e riparazione dei mezzi dell'Azienda e di tutte le partecipate e perchè no anche del Comune, impegnando lavoratori del settore metal meccanico. In città dopo la chiusura di alcune concessionarie storiche ci sono ex meccanici, elettrauti, carrozzieri, lattonieri ed amministrativi del settore che sono in cassa integrazione o in termine di ciò stando con la speranza da quasi due anni o più che le istituzioni creino qualcosa per loro e ne conocsco un paio. Invece di appaltare ditte esterne alla manutenzione dei mezzi come auto o autobus o altro che sia di trasporto anche a cose si possono impiegare questi soggetti che credo sono meno di 100 creando una vera e propria squadra con tanto di reperibilità. Si attuerebbe un risparmio sia di denaro per le casse delle participate e indirettamente per il comune e un risparmio di tempo per riparare o effettuare la manutenzione dei mezzi non dovendo piu' aspettare gare d'appalto tutto l'iter burocratico di determine che vanno da un ente ad un altro o da uffio ad ufficio di un ente stesso. Ho avuto esperienza anche di economato al comune.

Per risparmiare soldi dalle spese aziendali e indirettamente alle casse comunali si possono lasciare i centri lavorativi territoriali (CLT) per adesso sono tre dislocati in città che sono un dispendio non indifferente per locazione, ed utenze. Si possono utilizzare come centri per mezzi e impiegati locali esistenti appartenenti al comune.

I lavori in città come la nostra non mancano per metterla in piedi e darle la sua dignità di essere una delle piu' belle del mediterraneo. Lei ha creato la primavera palermitana tanto tempo fa ed io ero giovane, potrebbe fare risorgere la primavera su basi ancora piu' stabili, quelli di una popolazione questa volta piu' convinta e più vicino alle istituzioni specialmente che c'è lei che ha ampia fiducia potendo creare una primavera più fiorìita e splendente della prima.

Non sono ha conoscenza del vostro progetto per l'Azienda e per i disoccupati della città, ma credo che tutti insieme si puo' veramente fare tanto specialmente in questo periodo storico, dove ansie e preoccupazione fanno da padrona nelle vite di tutti, cerchiamo di dare luce e serenità, capisco che si aspetta il governo nazionale, credo anche che lei non vuole soldi per assistenzialismo, l'ho percepito dalle sue dichiarazioni trasparenti, si puo' prendere il denaro dai capitoli per il sociale, per l'ambiente, per le manutenzioni straordinarie, per il turismo per la manutenzione dei mezzi, per la formazione ect. perchè con una fava si prenderebbero due piccioni, l'imporante e dare lavoro in cambio di miglioramento del settore dei capitoli impegnati.

Palermo lì 09/06/2012   Un cittadino

Pietro Tamajo


_______________________________________________
Comunepalermo mailing list
[hidden email]
http://mail.ufficistampa.org/mailman/listinfo/comunepalermo_ufficistampa.org