comunicato stampa
6 settembre 2012
santo piazzese e eduardo rebulla ai “pomeriggi d’estate alla favorita”
Venerdì 7 settembre alle ore 18.30 presso le Scuderie Reali, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi d’estate alla Favorita”, Santo Piazzese e Eduardo Rebulla si confrontano sulla scrittura a Palermo, sul perché in pochi anni sono emersi nella città numerosi scrittori di grande successo, specie nel campo del noir.
Gli autori palermitani delle ultime generazioni formano un arcipelago le cui singole isole sono prive di traghetti, di ponti, di passerelle, si leggono tra loro ma non si frequentano. Non fanno "classe", si potrebbe dire, e quindi non possono fare scuola.
Ma forse è questo il pregio più grande della produzione letteraria cittadina: nell'insieme dei romanzi di tutti gli autori palermitani, dai loro sguardi nelle loro soggettive individualità, si ritrova il grande 'romanzo-affresco' sulla città.
Santo Piazzese, biologo ricercatore universitario, è nato nel 1948. Esordisce come scrittore nel 1996, con I delitti di via Medina-Sidonia e vince il Festival del Primo Romanzo, al Salone del Libro di Torino. Nel 1998 pubblica La doppia vita di M. Laurent e nel 2002 Il soffio della valanga (Premio Lama e Trama 2011 alla Carriera); un suo racconto è incluso nell'antologia Un Natale in giallo (Sellerio 2011). Collabora con il quotidiano
Eduardo Rebulla, medico e critico d’arte, è nato a Palermo nel 1950.
È autore di Carte celesti (1990), Linea di terra (1995), Segni di fuoco (1995) e Sogni d'acqua (1999), che compongono un ciclo sul tema dei quattro elementi: aria, terra, fuoco e acqua, e inoltre Stati di sospensione (2004) e La misura delle cose (2008).
È possibile raggiungere il sito della manifestazione - Viale Diana - anche con i mezzi pubblici, oltre che con i propri, tramite la linea 806 dell'AMAT sul cui sito www.amat.pa.it. si trovano tutte le informazioni su orari di partenza dal capolinea, percorso e possibilità di interscambio con le altre linee del trasporto pubblico locale.
Informazioni al 091.7407312.
Francesco Giambrone - Assessore alla cultura
Giuseppe Barbera – Assessore all’ambiente e vivibilità
Tel. 091 7407312
Free forum by Nabble | Edit this page |