Sulla vicenda della Gesip, è indispensabile che la posizione di tutte le Istituzioni coinvolte sia espressa con chiarezza nelle forme e nei luoghi istituzionalmente appropriati.
Il Ministero del Lavoro ha chiaramente espresso la propria posizione di sostegno e di incoraggiamento al Piano del Comune di Palermo con il proprio comunicato ufficiale dello scorso 6 febbraio.
Il Comune di Palermo ha espresso la propria posizione durante il tavolo ministeriale del 6 febbraio e l’ha riconfermata, dettagliandola, con l’accordo sottoscritto con tutte le Organizzazioni Sindacali l’11 febbraio e trasmettendo quell’accordo nella stessa giornata alla Presidenza delle Regione e a tutti gli Organi di stampa.
Crediamo che per evitare confusione e per ovvi motivi di rispetto istituzionale, non sia opportuno e corretto che soggetti estranei all’Amministrazione del Ministero del Lavoro, riportino, o peggio ancora interpretino presunte posizioni del Ministro del Lavoro, per di più, contrastanti con quelle espresse nelle forme ufficiali dallo stesso Ministro Elsa Fornero.
Aspettiamo di conoscere, nelle forme e nelle sedi istituzionalmente appropriate, qual è la posizione dell’Amministrazione e del Governo della Regione per favorire la rapida ripresa dei servizi nella città di Palermo e la garanzia del reddito per i lavoratori ex Gesip.
Per questo, il Sindaco Leoluca Orlando, ha chiesto, fino ad oggi senza ricevere nessuna risposta, che si svolga una riunione chiarificatrice e definitiva tra il Comune, la Regione e le Organizzazioni sindacali.
---------
Pietro Galluccio
338.1728439
Free forum by Nabble | Edit this page |