[Comunepalermo] Corte Costituzionale annulla privatizzazione servizi. Orlando "Grande vittoria di civiltà. Ora Governo rafforzi impegno per salvaguardare aziende essenziali"

Posted by Leoluca Orlando - STAMPA Leoluca Orlando - STAMPA
      Options

Palermo, 20 luglio

"La sentenza con cui la Corte Costituzionale ha annullato i provvedimenti del Governo Berlusconi che calpestavano il risultato referendario sui beni e i servizi pubblici essenziali è un grande risultato di quella (piccola per la verità) parte del mondo politico che con coerenza si è opposta alla privatizzazione selvaggia e di quella (enorme e splendidamente ricca) parte della società civile che in questi anni ha condotto una battaglia di civiltà e democrazia."

Lo dichiara il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che da parlamentare aveva sostenuto la battaglia dei movimenti per l'acqua pubblica.

"Quella di oggi è una sentenza importante anche perché manda al monto politico tutto due segnali chiarissimi ed inequivocabili: 1. non si può calpestare il risultato referendario e la volontà popolare con la forza di maggioranze parlamentari; 2. i beni e i servizi essenziali, proprio perché parte costituente ed indispensabile della vita pubblica collettiva, non possono essere soggetti a selvagge leggi di mercato."

"Sono certo - conclude Orlando - che questa giusta impostazione non sarà ulteriormente sottoposta ad attacchi e violenze da parte dell'attuale maggioranza parlamentare e che il Governo saprà trovare gli strumenti per garantire che aziende e servizi essenziali non vengano messi nel tritacarne di una contabilità senza anima."

-----
Ufficio stampa del Sindaco di Palermo
Tel. 393.9629434


_______________________________________________
Comunepalermo mailing list
[hidden email]
http://mail.ufficistampa.org/mailman/listinfo/comunepalermo_ufficistampa.org