Il Comune di Palermo ha presentato all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI) la proposta di riqualificazione di ambiti urbani degradati che si inquadra all’interno dell’iniziativa del Piano Nazionale per le Città previsto dal Decreto Crescita (D.L. 83/2012). Si tratta di un piano di rigenerazione che mette a sistema interventi pubblici e privati tali da costituire una politica integrata di valorizzazione degli abiti urbani interessati.
Le aree scelte dall ‘Amministrazione sono due: il settore urbano sud-est, oltre il fiume Oreto, e l’Albergheria, nel centro storico.
Anche se le zone scelte sono diverse per struttura urbana e criticità, il Piano presentato deve ritenersi unico: si tratta in entrambe i casi di aree dove i margini di intervento sono ancora tali da consentire azioni profonde e determinanti, alle quali concorrono, accanto agli interventi pubblici, i privati, che si sono candidati rispondendo a due successivi avvisi pubblici.
Gli obiettivi del Piano delle città (riduzione di fenomeni di tensione abitativa, di marginalizzazione e degrado sociale; miglioramento della dotazione infrastrutturale; incremento della dotazione di attrezzature pubbliche) potranno conseguirsi in ambedue le aree, attraverso la dotazione di servizi fondamentali, scuole, strade, fognature, verde, spazi pubblici e attrezzature sportive.
Il Piano prevede una diretta e immediata attivazione delle risorse economiche e finanziarie attraverso la cantierabilità degli interventi proposti, la messa a valore del patrimonio immobiliare pubblico.
Il totale della richiesta di finanziamento, per ciascuna delle aree è: Zona sud- est € 83.000.000; Albergheria € 13.000.000.
Alle h. 19 del 5 ottobre (scadenza alle h. 24 dello stesso giorno), Palermo era l’unica grande città ad avere presentato la proposta. Il risultato conseguito dall’Amministrazione è dovuto all’impegno delle professionalità interne al Comune che ha visto in particolare in prima linea i Settori Lavori Pubblici, Urbanistica, Centro Storico e Segreteria Generale.
---
Ufficio Stampa Comune di Palermo
Free forum by Nabble | Edit this page |