[Comunepalermo] COMUNE PALERMO ADERISCE A CAMPAGNA ”L’ITALIA SONO ANCHE IO”, ORLANDO: CITTADINANZA ONORARIA A TUTTI I RESIDENTI

Posted by Leoluca Orlando - STAMPA Leoluca Orlando - STAMPA
COMUNE PALERMO ADERISCE A CAMPAGNA ”L’ITALIA SONO ANCHE IO”, ORLANDO:
CITTADINANZA ONORARIA A TUTTI I RESIDENTI

Il Comune di Palermo ha aderito alla campagna per i diritti di
cittadinanza "L'Italia sono anch'io”. E’ il primo Comune, in Italia,
dopo quello di Reggio Emilia, ad aderire all'iniziativa. Oggi, al
termine di una conferenza stampa alla quale ha preso parte il sindaco,
Leoluca Orlando, e l’assessore per il bene comune della
Partecipazione, Giusto Catania, è stato esposto lo striscione della
campagna, in piazza Giulio Cesare, presso gli uffici dell'assessorato.
L’iniziativa,  promossa numerose Associazioni e diversi Enti, mira a
far approvare in Parlamento dei progetti di legge volti a far
acquisire il diritto di cittadinanza alla nascita e il diritto di voto
a chi vive in Italia da più di 5 anni. “ La legge italiana sul diritto
di cittadinanza è vecchia di 20 anni ed è inadeguata – ha spiegato
Giusto Catania – perché prevede che gli stranieri possano acquisire la
cittadinanza solo in tre casi: se hanno trascorso 10 anni in Italia,
se hanno compiuto 18 anni e ne fanno richiesta, ed infine se la hanno
persa e chiedono di riacquisirla”. Il sindaco Leoluca Orlando ha
ribadito la decisione della Giunta, presa nei giorni scorsi, sulla
concessione della cittadinanza onoraria a tutti i residenti: “Siamo
tutti d’accordo e formalizzeremo la decisione nella prossima riunione
di Giunta: concederemo la cittadinanza onoraria a tutti coloro che
risiedono a Palermo. E’ un gesto concreto di attenzione ed
apprezzamento per la presenza e il contributo degli stranieri nella
nostra città, senza fare distinzioni tra comunitari ed
extracomunitari”.