Prende il via “Il Palermo da grande”, progetto education e sport dedicato alle classi IV e V di tutte le scuole siciliane. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, dove a fare da protagonisti sono stati i 26 bambini della IV d della scuola elementare Trinacria di Palermo. Erano presenti all’incontro con i giornalisti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Ventimiglia, Antonio Rini, il direttore di "Rai Ragazzi", Massimo Liofredi, oltre a Giovanni Caramazza, coordinatore regionale di Educazione Fisica e Sportiva - MIUR USR Sicilia, padre Stefano Gorla, direttore de "Il Giornalino", Emilio Lombardo di "Lombardo bikes" e Valentina Caramanna di "Latte Sole-Parmalat".
Il progetto prevede la diffusione di un fumetto contenente disegni e messaggi formativi inerenti al mondo dello sport, della sana alimentazione e dell’ambiente come mezzo per favorire una buona salute ed un atteggiamento di fair play con i compagni con l'obiettivo di contrastare sin da piccoli il fenomeno del bullismo.
I disegni ed i relativi linguaggi adatti ai più piccoli sono studiati per rendere più consapevoli i bambini rispetto la corretta alimentazione, il rispetto dell’ambiente seguendo uno stile di vita più “ecofriendly”. Inoltre, il progetto “Il Palermo da grande” ha come obiettivo quello di far vivere l’entusiasmo della partita allo stadio - qualsiasi sia la squadra del cuore - come un momento di aggregazione e unione tra tifosi, perché anche lo stadio possa diventare luogo di festa e gioia per la famiglia e di rispetto reciproco tra le razze.
“Abbiamo capito – ha detto il sindaco Orlando – che bisogna fare squadra ed è questo il primo messaggio che viene da questa straordinaria esperienza. E' uno straordinario corso di educazione civica. Si diventa cittadini quando non si è più distanti. Il calcio non è solo calcio, ma è squadra. I grandi campioni che sembrano lontani sono in carne e ossa come noi. Sbagliano, come tutti noi. Partendo dal calcio si può fare un verso corso di educazione civica".
"Questo è un progetto molto importante - ha detto il sindaco di
Ventimiglia, Antonio Rini - voluto e sostenuto dai sindaci aderenti al Patto di Ventimiglia. Lo sviluppo della sensibilizzazione nei giovani studenti dello spirito di aggregazione, della sana alimentazione e della diffusione dei valori dello sport è senza dubbio per loro un valido percoso di crescita culturale"
“I bambini sono i cittadini del presente e del futuro- affermano gli ideatori del progetto- è su di loro che si devono centrare l’attenzione e le azioni formative, affinché le prossime generazioni possano avere comportamenti sani non solo tra coetanei ma anche a tavola e nell'ambiente che li circonda. Il nostro sforzo mira a coinvolgere non solo gli alunni ma anche i docenti, le famiglie e gli addetti ai lavori in un profondo processo educativo sui temi trattati utilizzando il fumetto e l'animazione nelle scuole”.
Il metodo previsto nel progetto “Il Palermo da grande” prevede la realizzazione di incontri formativi nelle scuole di Palermo svolti da esperti animatori durante i quali verranno estratti di volta in volta sei alunni che con le loro “mamme” saranno ospitati alla successiva partita casalinga del Palermo, in superpalco nella tribuna sponsor.
Domani inizierà il concorso per tutte le classi IV e V delle scuole primarie siciliane dal titolo “Il calcio che vorrei”. Gli alunni, dopo aver studiato il fumetto “Il Palermo da grande”, dovranno realizzare un disegno inerente ai temi proposti così da poter partecipare all’ estrazione di fantastici premi messi a disposizione da importanti ed autorevoli partners. Per i bambini l’evento di premiazione si svolgerà in occasione dell’ultima gara casalinga del Palermo il 24 maggio 2015 con la Fiorentina.
I 12 vincitori saranno ospitati nel superpalco de “Il Palermo da grande” messo a disposizione dai main sponsors del progetto. Per informazioni ed iscrizioni al concorso consultare il sito www.ilpalermodagrande.it Segreteria www.advmaiora.it - Contatti: 380 6916564 – [hidden email]
Free forum by Nabble | Edit this page |