[Comune di Palermo] Città educativa. Via ai seminari

Posted by Comunepalermo mailing list Comunepalermo mailing list
      Options

Seminario “Garantire la Salute”
Una della proposte dal Festival della Città Educativa

Dopo la firma del Patto educativo per Palermo avvenuta a Palazzo delle Aquile lo scorso 5 gennaio, riprende il percorso del Festival della Città Educativa.

Nei prossimi giorni sono tre gli appuntamenti in programma.
I temi trattati saranno:

- Salute e Benessere
- Cittadinanza, cultura e partecipazione
- Servizi innovativi

In allegato le locandine dei tre eventi.

Si comincia domani con il seminario «Garantire la Salute: benessere, territorio e agenzie educative» è il tema del seminario che si svolge lunedì 12 gennaio 2015 alle ore 10 al Centro di Giustizia Minorile in via Principe di Palagonia 135A a Palermo.

Un incontro in cui si confrontano gli esponenti di spicco della sanità e della politica locale per la salute e si guarda anche al ruolo dell’urbanistica, dell’ambiente e della formazione nel garantire benessere ai più piccoli e a tutti i cittadini.
L’incontro sarà coordinato dalla professoressa Giovanna Perricone, docente all’Università di Palermo, e vede la partecipazione, a partire dalle ore 10, di: Agnese Ciulla, Lucia Borsellino, Antonino Candela, Renato Li Donni, Gervasio Venuti, Concetta Polizzi.
Nella seconda sessione di lavori, a partire dalle ore 15,30, intervengono: Maurizio Carta, Silvano Riggio, Anna Terminello.
L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta tutti gli interessati. Questo in coerenza con l’idea stessa del Festival della Città Educativa che è un grande laboratorio in progress aperto al contributo di tutti. Il suo scopo è giungere a delineare un progetto comune di città a partire dai diritti dei più piccoli; una città, cioè, a misura dei bambini e, quindi, a misura di tutti.

In concreto, a conclusione del percorso (ultima settimana di febbraio 2015), istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni che aderiscono al Festival si assumono un compito specifico e verificabile: realizzare un “pezzo” di quel progetto di città che si è elaborato insieme. Nel corso del 2015 si cureranno momenti di monitoraggio e verifica dell’attuazione degli impegni assunti da ciascuno.
Sino alla data del 10 gennaio 2015, le adesioni hanno raggiunto quota 162, uno spaccato ricco e variegato di realtà sociali e istituzionali palermitane che sono disposte a lavorare insieme per una città educativa, per una Palermo migliore.

L’elenco dettagliato degli aderenti, il modulo per aderire, tutte le informazioni e gli appuntamenti del Festival, si trovano su www.palermoeducativa.it, oppure nel gruppo facebook palermoeducativa o, ancora su twitter #palermoeducativa. Inoltre, si possono chiedere chiarimenti, materiali e ulteriori informazioni a [hidden email]

--------------
Fabio Citrano
Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
   


_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune