L’iniziativa, che ha visto una consistente partecipazione di portatori d'interesse e di cittadini, è stata realizzata con il Team per la Trasformazione Digitale AGID, FPA – Forum PA, e Open Fiber, in collaborazione con la Società Comunale per i Servizi informatici SISPI SpA.
Scopo dell'evento è stato quello di divulgare la conoscenza delle trasformazioni digitali già realizzate e quelle in corso di realizzazione, nell'ambito dell'erogazione dei servizi pubblici rivolti ai cittadini da parte dell’Amministrazione Comunale di Palermo, secondo le indicazioni del Codice per l'Amministrazione Digitale, il cui compito è quello di accompagnare e garantire il buon andamento delle diverse iniziative avviate in ottemperanza al Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Durante l'evento è stato illustrato il percorso di adesione del Comune di Palermo alle piattaforme nazionali abilitanti all'erogazione dei servizi pubblici ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - (e rilascio della Carta d'Identità Elettronica),PagoPA (sistema dei pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e APP IO (punto di accesso unico nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione).
"Il percorso che l'Amministrazione comunale sta facendo nell’ambito dell’innovazione digitale - dichiara l'assessore D'Agostino - porta il comune di Palermo in una posizione di avanguardia tra tutte le città italiane. Perché la digitalizzazione porti reale beneficio a tutta la cittadinanza occorre adesso spingere gli utenti, attraverso adeguata comunicazione, a interfacciarsi con gli uffici utilizzando le app e i siti che il comune mette a disposizione. Particolarmente importante è questa app io che può essere il gateway unico verso i diversi livelli della PA".
Free forum by Nabble | Edit this page |