L’Assessore al ramo, Giuseppe Mattina, ha scritto ieri una direttiva al Capo Area della Cittadinanza solidale ed al Dirigente del Servizio “Sostegno alla comunità, contrasto alla povertà e servizio sociale” chiedendo, alla luce dell’allegata nota dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, di predisporre una dettagliata relazione sulla situazione complessiva di tutte le bambine e i bambini , le ragazze ed i ragazzi in carico ai Servizi Sociali del Comune.
La relazione dovrà specificare anche le situazioni dei minori fuori famiglia ed accolti in strutture di accoglienza (comunità alloggio, gruppi appartamento, etc) ed in progetti di affido, da quanto tempo sono attive le prese in carico, l’esistenza di specifici PEI (Piani Educativi Individualizzati) e di progetti di accompagnamento all'autonomia, l’esistenza di percorsi di sostegno alle famiglie di origine.
"Palermo è sempre stata attenta - sottolinea Mattina - anche grazie ad una efficiente rete di collaborazioni istituzionali ed un proficuo rapporto col privato sociale, con le associazioni dei genitori e delle famiglie affidatarie, alla cura dei bambini e delle bambine in condizioni di vulnerabilità. Di questo sistema, sono sempre stati parte integrante il continuo monitoraggio e la continua verifica dei risultati e del benessere dei più giovani. Proprio su questi dati ci basiamo e ci baseremo per la progettazione di ogni programma e ogni progetto di intervento".
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuAaKoQYLLU7cEz-0_AdaZuoJ-Y-fxpwb6Lz7Em2tOSLkQ%40mail.gmail.com.
1 Comment
[Comune Palermo] Fwd: SISTEMA DELLA TUTELA MINORILE – Mattina chiede agli uffici dell'Assessorato alla Cittadinanza Solidale di relazionare sulla situazione complessiva di tutti i bambini ed i ragazzi in carico ai Servizi sociali del Comune.