"Credo che ai cittadini interessi - e che i cittadini abbiano il diritto di pretendere - la regolarità dei servizi e la prospettiva di uscire definitivamente da una situazione di criticità ricorrente. E' nota a tutti la condizione di criticità regionale pluridecennale dovuta all'assenza di impianti pubblici e a una mancata attenta programmazione. Certamente è nota ai Governi regionale e nazionale con i quali l'Amministrazione è in continuo contatto.
Occorre, infatti, al di là delle posizioni di partenza di ciascuna amministrazione, il massimo di impegno e di collaborazione istituzionale, per uscire, come si sta uscendo, non solo dalla recente emergenza, ma anche da una situazione complessiva di deficit strutturale.
Per questo stiamo lavorando a fare del sito di Bellolampo un polo innovativo e puntiamo sull'aumento della differenziata, anche con il prossimo avvio di nuovi step del 'porta a porta'.
Tutto ciò è doveroso e oggi è anche possibile, grazie alla disponibilità del Governo nazionale, includere nel piano del Recovery Fund i necessari investimenti per il sistema dei rifiuti nel palermitano.
E’ questo l’unico modo per salvaguardare - come l'Amministrazione comunale intende irreversibilmente salvaguardare - la proprietà pubblica degli impianti, così come la gestione pubblica dei servizi, contrastando un sistema che da decenni registra un oligopolio di soggetti privati e che è oggi fortemente in crisi con un danno all'intera collettività".
Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuDK%2Bq54b6g92kvgBmD_oP7wFOC9Bzvy6vPzqyX9dFsQpA%40mail.gmail.com.