Il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato a Palermo una delegazione del Parlamento del Regno dei Paesi Bassi, insieme con l’ambasciatore olandese in Italia, Joost Flamand. La delegazione era guidata dal parlamentare nazionale Jeroen Van Wijngaarden, capo delegazione della Commissione Giustizia e Sicurezza, ed era composta da sei parlamentari dei diversi partiti politici rappresentati nel Parlamento olandese. Durante il lungo e approfondito incontro il sindaco di Palermo ha illustrato l’impegno della Città nel contrasto alla mafia, le politiche di accoglienza e il grande cambiamento culturale di Palermo come meta turistica per grandi flussi turistici internazionali.
“I rapporti di Palermo con l’Olanda - ha dichiarato Orlando - hanno avuto una significativa conferma grazie alla presenza nella nostra città di Manifesta 12 e del re Alexander e della regina Maxima, seguita dalla regina madre Beatrice e da numerosi esponenti della famiglia reale al Teatro Massimo per 'Bintou Were, a Sahel opera', prima mondiale di un'opera lirica sulla migrazione africana”.
Nel corso dell'incontro, al quale il sindaco di Palermo ha invitato a partecipare anche alcuni rappresentanti dell'Associazione Addio Pizzo, Orlando ha inoltre delineato il lungo e sanguinoso cammino di liberazione della nostra città dal soffocante governo della mafia.
“La mafia - ha aggiunto il sindaco - è presente a New York e a Londra, ad Amsterdam e a Palermo. Ma non governa più, come avveniva in passato, la nostra Città".
I rappresentanti di AddioPizzo hanno illustrato l’impegno contro la mafia e contro ogni forma di mortificazione della legalità e della libertà di impresa.
L’ambasciatore e la delegazione parlamentare di Olanda hanno rilevato la significativa presenza a Palermo di turisti e media olandesi e hanno approfondito la conoscenza della nostra città, ormai riconosciuta città più sicura di Italia, città turistica e riferimento internazionale di diritti umani, spesso mortificati da leggi e decreti italiani ed europei.
Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuC%3Dzw59Ro7S%2BcJ2VE8wtiLDz28N%2BO1zAAospOUYLCcgYw%40mail.gmail.com.