[Comune Palermo] RPT CORRETTO - Accreditati Centri antiviolenza e Case di accoglienza ad indirizzo segreto per donne vittime di violenza.

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
Con la Determinazione Dirigenziale n. 9372 del 12 agosto scorso dell’Area della Cittadinanza Solidale - dopo l’esame delle istanze pervenute a seguito dell’avviso pubblicato nel maggio scorso e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore attive sul territorio del DSS 42 - sono stati accreditati i seguenti Centri antiviolenza e le Case di accoglienza ad indirizzo segreto per donne vittime di violenza:

Ente Cooperativa Sociale Nuova Generazione, sede legale Trabia (PA) via P.Mattarella snc:  
CASA DI ACCOGLIENZA AD INDIRIZZO SEGRETO PER OSPITALITA’ DI SECONDO LIVELLO – capacità recettiva n° 10 posti;

Ente Cooperativa Sociale Nuova Generazione, sede legale Trabia (PA) via P.Mattarella snc: 
CENTRO ANTIVIOLENZA;

Associazione le Onde Onlus, sede legale Palermo, viale Campania n° 25: 
2 CASE DI ACCOGLIENZA AD INDIRIZZO SEGRETO PER OSPITALITA’ DI SECONDO LIVELLO – capacità recettiva n° 9 posti;

Associazione le Onde Onlus, sede legale Palermo, viale Campania n° 25: 
CENTRO ANTIVIOLENZA.

L’importo disponibile per le azioni, proveniente dai fondi specificatamente destinati alla Città Metropolitana di Palermo dal Piano operativo complementare del PON Metro, ammonta a circa 1,3 milioni di euro, cui vanno ad aggiungersi le risorse del piano di zona previsto dalla Legge 328/2000, per circa due milioni e mezzo di euro.   

Le azioni riguardano tutti i comuni del distretto socio sanitario 42 di Palermo e riguardano in particolare nell'attuazione della Legge 27/06/2013 n. 77 Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica di Istanbul e del Piano strategico nazionale contro la violenza maschile sulle donne. 

Riferimenti normativi.
Inoltre, in base all'Intesa Stato – Regioni ai sensi dell’art. 8 comma 6 della Legge 5 giugno 2003 n. 131 tra il Governo e le Regioni relativa ai requisiti minimi dei Centri Antiviolenza e delle Case di Accoglienza previste dall’art 3 comma 4 del DPCM del 27/11/2014 sono stati approvati gli standard regionali di Centri e Case con il DPRS n. 96/Serv. 4-S.G. del 31 Marzo 2015 - Approvazione degli standard strutturali ed organizzativi delle tipologie di servizio: Centro antiviolenza, Casa di accoglienza ad indirizzo segreto e strutture di ospitalità in emergenza, Casa di accoglienza per gestanti e madri con figli.

Destinatari diretti.  
Le/I destinatarie/ del servizio sono donne sole o con figli/e, vittime di violenza italiane e straniere (e le/i loro figlie/i) vittime di violenza (violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e stalking da parte del partner, ex partner o da membri della famiglia oltre che da estranei) residenti nel Distretto Socio-Sanitario 42.

Destinatari indiretti.
La comunità allargata, la rete di servizi pubblici e privati coinvolti nella co-costruzione dei progetti individualizzati di intervento

Obiettivi delle attività.
Rispondere alla domanda di aiuto e protezione delle donne vittime di violenza e sostenere le vittime nei loro percorsi di uscita dalla violenza e nell’elaborazione del trauma.

Favorire i processi di reinserimento e partecipazione sociale attraverso processi di inclusione attiva.

Realizzare specifici programmi di accompagnamento per lo sviluppo di percorsi autonomia economica e abitativa, con particolare attenzione alle ospiti nelle case rifugio.

Accompagnare le donne e/o i minori nei percorsi giudiziari.

Realizzare azioni integrate di rete nei percorsi di accompagnamento alla soluzione dei problemi connessi alla violenza e partecipando alle attività  attraverso la Rete contro la violenza alle donne, alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini.

Sensibilizzare la comunità allargata attraverso azioni di informazione, prevenzione e di educazione.

Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuC%2B4WmYJp%3DuptnbFOTzWF52Eh1JcKEZ1KqYJ_-suiJMkA%40mail.gmail.com.