Prosegue l'iniziativa avviata congiuntamente dagli Assessorati al Decoro, al Verde e alla Cittadinanza solidale, guidati rispettivamente dal vicesindaco Fabio Giambrone, dall'assessore Sergio Marino e dall'assessore Giuseppe Mattina, per individuare le aree verdi pubbliche da affidare a privati, aziende o comitati di cittadini, e renderle fruibili coniugando esigenze di decoro, vivibilità e tutela delle persone fragili.
Ieri si è svolto un sopralluogo in piazza XIII Vittime, che è coinciso con un intervento di sistemazione e pulizia della villetta, operata dalla RAP e da Reset, cui hanno preso parte anche alcuni rappresentanti di un comitato spontaneo di cittadini che si è proposto per l'affidamento, non ancora portato a termine, della stessa area verde.
Per Giambrone, Marino e Mattina, "soprattutto dopo l'ultimo affidamento di piazza San Francesco di Paola ad un locale pubblico, si è registrato un grande interesse per questo tipo di collaborazione fra pubblico e privato. Per dare concretezza allo spirito di iniziativa e responsabilità civica, e consentire la partecipazione attiva dei cittadini al processo di rigenerazione urbana, unito a interventi di inclusione e solidarietà rivolti ai senza dimora, i nostri assessorati stanno redigendo una lista di piazze, villette, spazi verdi grandi e piccoli. Grazie a questo tipo di affidamento, potrebbero essere gestiti più facilmente, rendendoli più attraenti per una fruizione da parte dei cittadini e comunque certamente più decorosi, realizzando allo stesso tempo i necessari interventi di presa in carico delle persone senza dimora".
Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuCKE8YD3aZOzN0CeuuNq2M6EXtq3-qZLqgnLobPoYorMQ%40mail.gmail.com.