Gentili colleghi. Di seguito il chiarimento fornito dal Capo Area Luigi Galatioto in riferimento all'odierna audizione presso la Commissione Consiliare sul piano farmacie ed in ordine alle dichiarazioni della Consigliera Figuccia.
.......
Nell’esaminare la proposta di deliberazione che, in osservanza di specifica disposizione di legge, definisce il piano farmacie 2021-2022, è stato spiegato che il parametro normativo di riferimento è quello di una farmacia ogni 3.300 abitanti; pertanto, sulla base dei nuovi dati statistici forniti dall’Ufficio competente e dell’appurato decremento demografico, il numero di farmacie da localizzare sul territorio urbano è di 199, a fronte delle 201 previste dal piano precedente.
LA DIMINUZIONE NON DERIVA PERTANTO DA UN PRECEDENTE ERRORE BENSÌ DALL’AGGIORNAMENTO DEI DATI STATISTICI RISPETTO AL BIENNIO PRECEDENTE.
E’ stato anche spiegato che la proposta di deliberazione porta il numero delle farmacie da 201 a 200 proprio per azzerare la possibilità di contenziosi; infatti per una, non essendosi mai avviate da parte della Regione le procedure di assegnazione, non vi è alcun avente diritto e l'altra è oggetto di un giudizio in corso per altre ragioni e ogni valutazione va pertanto in atto sospesa.
E’ stato altresì evidenziato che la proposta di deliberazione riporta il parere favorevole sia dell’ASP che dell’ Ordine dei Farmacisti, con i quali si propone proprio di istituire un tavolo tecnico per una maggiore razionalizzazione della distribuzione delle farmacie sul territorio.
Fabio Citrano
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuDCSYo1RNwga_y6vh36hWJuYurkfwdybUYRSyqwDE-MYw%40mail.gmail.com.