Mostra dedicata a
“SANDRO PERTINI – LA NOBILTA’ DELLA POLITICA”
Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 17.00 nella sede del plesso “Sandro Pertini” dell'Istituto Comprensivo Statale “Sperone – Pertini” in Via Pecori Giraldi 21 a Palermo, la mostra permanente, patrocinata dal Comune di Palermo, “SANDRO PERTINI – LA NOBILTA’ DELLA POLITICA” alla presenza, tra gli altri, dell’assessora alla Scuola, Giovanna Marano.
“L’inaugurazione di questa mostra rappresenta per il nostro Istituto un momento particolarmente felice. Il Presidente Pertini torna tra i giovani che lui amava tanto, e a cui sempre si rivolgeva. Nel messaggio di fine anno del 31 dicembre 1971 affermava “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo". Mi permetto di dire io oggi che i giovani hanno bisogno di veri ideali ed esempi verso cui orientare la loro vita, hanno bisogno di riscoprire figure come Sandro Pertini. Uomo politico onesto e capace come pochi di difendere la libertà e i diritti costituzionali, ma anche di affermare che libertà e giustizia sociale costituiscono un binomio inscindibile, egli fu in grado di rinsaldare il rapporto di fiducia tra i cittadini e lo Stato.
Questa mostra è inoltre il frutto di una felice sinergia interistituzionale, in quanto è stata realizzata grazie alla concessione in comodato d'uso dei pannelli già utilizzati per una installazione all'Archivio Storico del Comune di Palermo, e alla collaborazione con il Centro Studi e documentazione Sandro Pertini. I nostri ragazzi, guidati dai docenti, l’hanno poi allestita e arricchita con approfondimenti tematici. Un elemento di pregio è che questa mostra avrà carattere permanente
e sarà sempre visitabile da parte della cittadinanza: un motivo in più per affermare l'importanza della Scuola “aperta”, presidio culturale e valoriale, ma anche luogo di dialogo, di crescita e di confronto intergenerazionale”.Saranno presenti inoltre il prof. Stefano Caretti, Centro Studi e documentazione “S.Pertini” – Fondazione di studi storici “F.Turati) ed il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Valdo Spini.
D.ssa Patrizia Biagi
Redattore
Ufficio Stampa Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuB_cP7Dyck%3DzC4q-00KBmrb_SF1QOa%3D1bU2%2BrorjYsRtw%40mail.gmail.com.