Il sindaco Leoluca Orlando, insieme alle massime istituzioni civili e militari della città, ha preso parte questa mattina, in via delle Magnolie, alla commemorazione di Mauro De Mauro, il giornalista sequestrato e ucciso dalla mafia il 16 settembre del 1970. La cerimonia è stata promossa, come ogni anno, dal Gruppo siciliano dell’Unione nazionale cronisti italiani.
"La presenza qui di tanti esponenti della stampa, delle istituzioni cittadine e delle Forze dell'ordine ci dà la giusta chiave di lettura di questo terribile delitto di cinquant'anni fa, del quale si evidenzia una connessione tra la libertà di informazione e forme deviate delle istituzioni. Un delitto che anticipò tutta una serie di altre uccisioni, come quella del procuratore Scaglione fino a quella di Don Pino Puglisi e che rappresenta un invito ad avere rispetto per chi ha dato la vita per la libertà di informazione ed esprimere condanna e richiesta di verità e giustizia per tutte le perversioni istituzionali che nel nostro paese hanno costituito una vergogna".
Foto di Stefano Patania.
Antonella Di MaggioUfficio stampaComune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuCezFomNWzXdd0qrbHmcs%2BoPC79-XD5TCYknnnTAqHi8A%40mail.gmail.com.