La Giunta comunale ha tenuto oggi pomeriggio un incontro in teleconferenza con i capigruppo della maggioranza consiliare.
Tema dell'incontro è stato quello del rilancio delle politiche dei diritti e della partecipazione a livello locale e nazionale, partendo dalla valorizzazione delle esperienze cittadine di partecipazione con le Consulte: delle Culture, della Pace, della Bicicletta; analogamente è stata sottolineata l'importanza di valorizzare le esperienze dei Garanti dei diritti delle persone con disabilità e dell'infanzia e l'adolescenza, ponendo anche attenzione alla proposta di dar vita alla figura del Garante dei diritti dei detenuti.
Dall'incontro è emersa la condivisione dell'idea che la città di Palermo si faccia portavoce a livello nazionale di una iniziativa per il rilancio dello ius soli, "perfetta sintesi ed espressione - dichiara il sindaco, Leoluca Orlando - dei diritti e della partecipazione, del diritto ad avere diritti e di poter partecipare come cittadino del paese in cui si è nati e si vive".
"Questa posizione condivisa dalla maggioranza - continua il Sindaco - assume un valore ancora più importante nel momento in cui a livello nazionale si parla di un nuovo programma di Governo e mentre ai nostri confini, lungo la rotta balcanica come nel Mediterraneo si rinnova la tragedia di un vero e proprio genocidio di cui l'Europa è responsabile in prima persona".
Nel corso dell'incontro ed in sintonia con i temi dei diritti e della partecipazione, è stata decisa una priorità d'azione dei prossimi mesi sui tre regolamenti già all'ordine del giorno del Consiglio: quello sul decentramento, quello sui beni comuni e quello sui beni confiscati alla mafia.
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuDB-zBPFCaPpZkAAfCMQUZOg3igjtf1p0e%3DAOwNWteBtg%40mail.gmail.com.