[Comune Palermo] Inaugurazione Kultur Ensemble. Orlando: "Visione di questa città in piena sintonia con questa importante volontà franco-tedesca al servizio di un 'nuovo umanesimo'"

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha fatto gli onori di casa oggi pomeriggio alla cerimonia di inaugurazione, presso la Bottega 1 dei Cantieri culturali alla Zisa, del Kultur Ensemble, il primo Istituto di cultura franco-tedesco creato in attuazione del Trattato di Aquisgrana, siglato nel gennaio 2019 dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e dalla Cancelliera Federale della Germania Angela Merkel.

"Kultur Ensemble – Atelier Palermo - ha dichiarato Orlando nel suo discorso di benvenuto - è un importante punto di incontro di una strategica scelta di collaborazione tra il Presidente Macron e la Cancelliera Merkel e una prospettiva a Palermo, a sua volta, punto di incontro da secoli di intellettuali e artisti francesi, tedeschi e italiani".

Per il sindaco "Palermo non solo geograficamente, ma anche culturalmente, è una delle capitali del Mediterraneo che per noi non deve essere un mare che divide ma un continente di acqua, un continente liquido che unisce i popoli in una prospettiva di dialogo e di pace tra Mitteleuropea e Mediterraneo con le sue sponde europee, africane, mediorientali".

Secondo Orlando, infatti, "la visione di questa città è in piena sintonia con questa importante volontà franco-tedesca di sviluppo culturale e artistico, al servizio di un 'nuovo umanesimo'. Noi, a Palermo - ha aggiunto il sindaco - ripetiamo 'io sono persona' in alternativa ad egoismi individualistici, 'noi siamo comunità' in alternativa a soffocanti appartenenze a gruppi chiusi, prospettiva di superamento di storiche alternatività di libertà e di eguaglianza in nome della ricerca del valore della fraternità".

"Ancora tutta la gratitudine - ha concluso Orlando - e la conferma della calorosa accoglienza e collaborazione entusiasta della città".

All'inaugurazione per il Comune di Palermo, insieme al primo cittadino, ha partecipato anche l'assessore alle CulturE Mario Zito. Erano presenti, tra gli altri, Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Michelle Müntefering, Ministra Aggiunta per la Politica Culturale Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale  di Germania; Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato per il Turismo, i Francesi all'estero e la Francofonia; Johannes Ebert, Segretario generale del Goethe-Institut; Anne Tallineau, responsabile OFAJ /DFJW; Tobias Bütow, Responsabile DFJW/OFAJ; Andrea Lissoni, direttore artistico dell’Haus der Kunst di Monaco di Baviera e Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz. 

Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa
Comune di Palermo

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuCmWyRSs3qtqWArpBiCejW--7V7xUSSqipXTzZeoqDdbA%40mail.gmail.com.