[Comune Palermo] Illuminazione, intervento urgente AMG per guasto in cabina VillaTasca

Posted by clotilde calascibetta clotilde calascibetta
      Options

 

AMG ENERGIA SPA

Illuminazione, intervento urgente AMG per guasto in cabina Villa Tasca

Da Partanna Mondello a via Paternostro riaccesi circa 300 punti luce

 

Un intervento urgente è stato eseguito oggi dagli operatori di AMG Energia per garantire il funzionamento a punti luce alternati degli impianti di illuminazione della vasta zona compresa fra corso Calatafimi, via La Loggia e piazza Turba. Un guasto di ingente entità, infatti, ha spento ieri sera ( martedì 9 giugno) la cabina di pubblica illuminazione “Villa Tasca” e i 6 circuiti di media tensione alimentati per un totale di 558 punti luce.

Gli operatori di AMG Energia hanno riscontrato il problema durante le attività di verifica e controllo effettuate dal servizio serale e da stamattina le squadre sono al lavoro per rimettere in funzione 3 circuiti e garantire il funzionamento dell’illuminazione a punti luce alternati.  “Abbiamo subito avviato un intervento tampone – sottolinea il presidente, Mario Butera – in modo da evitare che una zona così vasta rimanesse senza luce e che questo determinasse un forte disagio ai residenti. Purtroppo il guasto è ingente e riguarda un dispositivo di vecchia concezione: sono ormai poche le cabine in città che utilizzano tale sistema”.  Il guasto riguarda il “trasformatore elevatore”, una sorta di “cuore” della cabina, che non può essere riparato: per ripristinare a pieno regime tutti i circuiti, dovrà infatti essere effettuato un intervento di manutenzione straordinaria, di cui AMG Energia sta informando il Comune di Palermo, per la sostituzione del trasformatore di servizio con un nuovo dispositivo o la modifica del sistema di funzionamento della cabina.

Intanto gli operatori di AMG Energia hanno ultimato la riparazione di un guasto nella zona di piazza Amendola-via Paolo Paternostro e di un altro guasto sul circuito di media tensione “Iandolino-Partanna Mondello” con la riaccensione di 80 punti luce. In quest’ultimo caso il ripristino completa le attività consistenti già effettuate sulla cabina di pubblica illuminazione “Polibio” e in particolare sul regolatore elettronico, il sistema di protezione e comando dei circuiti. Analoghe attività sono state ultimate in altre tre cabine di pubblica illuminazione, denominate “Oreto1” (zona Oreto-Orsa Maggiore e Minore), “Cep” (zona Michelangelo-Brunelleschi) e “Giordano” (zona via Umberto Giordano, via Cilea e traverse) con la riaccensione di oltre 200 punti luce. Sempre nella zona di Partanna Mondello è in via di definizione la riparazione di uno dei due circuiti che alimentano le vie Cavarretta-Galatea: a determinare il guasto anche gli allagamenti dello scorso fine settimana. Gli impianti di questa zona sono fra i più datati della città, oltre ad essere sottoposti a condizioni ambientali sfavorevoli (dagli allagamenti, appunto, all’azione corrosiva della salsedine) fattori che li rendono suscettibili a frequenti disservizi.

Altri interventi di riparazione sono in corso in via dell’Olimpo, nella zona di viale Regione Sicilia-San Ciro e nella zona di via Campolo. Gli operatori di AMG Energia sono anche impegnati in un’attività a tappeto per la riaccensione di punti luce da via Papireto a piazza Peranni, da via Leotta a piazzale Ungheria.

 

Palermo, 10 giugno 2020

Foto allegate: intervento di riparazione di un regolatore elettronico (riparati quelli delle cabine Polibio, Oreto 1, Cep e Giordano) 

Clotilde Calascibetta

U.O. Comunicazione Esterna – AMG Energia Spa

3355776266

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAA7o3z3T3pygPs-g7Kr%3DYsHY3uRH0bwwx0Z0wFkGSC_qnJ2D8A%40mail.gmail.com.

riparazione regolatore 1.jpg (859K) Download Attachment
riparazione regolatore 2.jpg (949K) Download Attachment