[Comune Palermo] Fuochi d'artificio e botti - Il sindaco Orlando firma ordinanza di divieto assoluto per Natale e Capodanno

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato oggi un'ordinanza con la quale dispone dal 24 al 25 dicembre 2020 compreso e dal 31 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021 compreso, il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d'artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari.

La violazione dell'ordinanza comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative di importo compreso da 500 a 5mila euro, oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla normativa vigente.

“Anche se i botti sono una tradizione consolidata – ha dichiarato il sindaco - si è sempre più diffusa una sensibilità che ne riconosce i rischi immediati, nonché il fastidio che essi provocano in alcune fasce più sensibili e fragili della popolazione e negli animali da compagnia. 

Una misura di contenimento è quindi necessaria, ancor di più quest'anno anche per evitare ogni possibile incoraggiamento ad aggregazioni ed assembramenti".

Ordinanza in allegato.

Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuC65Usv26ZXLXbNdt-Upx%3DP6LK012yaFVvm4Dt9_-WqOA%40mail.gmail.com.

ORDINANZA BOTTI 2020.pdf (379K) Download Attachment