Dal 77° posto del 2019 al 13° di quest'anno. Sono ben 64 le posizioni scalate dal Comune di Palermo nella ICityRank 2020, che colloca la nostra città tra le “eccellenze del Mezzogiorno” nella speciale classifica stilata da ForumPA e comprendente le 107 città capoluogo italiane.
All'incontro, organizzato da ForumPA - la società che ogni anno pubblica un report molto puntuale sulle città digitali e sul grado complessivo di digitalizzazione - in rappresentanza dell'Amministrazione ha partecipato oggi l’assessore all’Innovazione, Paolo Petralia Camassa.
Oltre al 13° posto complessivo, Palermo consegue la doppia “A” nel rating della trasformazione digitale (“avanzata”), risulta prima per gli “open data, ed è nella “top ten” per l'offerta dei "servizi on line" (8° posto complessivo, unico capoluogo metropolitano del Sud) e per la “trasparenza”(10°).
"Questo importante risultato - dichiara il sindaco, Leoluca Orlando - è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l'Ufficio innovazione, la Sispi e la Segreteria generale, sempre pronti a dialogare e collaborare per lo sviluppo di servizi innovativi per l'Amministrazione e per i cittadini.
Il lockdown e il perdurare della pandemia hanno imposto a tutti noi una svolta digitale e Palermo non si è fatta trovare impreparata.
Questo riconoscimento deve però essere stimolo affinché l'innovazione continui ad estendersi sempre più, permettendo una sempre maggiore accessibilità e facilità di fruizione dei servizi per i cittadini".
"Sono risultati frutto di dati oggettivi – afferma Petralia Camassa - che sottolineano l'importanza attuale e anche strategica di questo importante processo di digitalizzazione della città. Questo è anche l'anno in cui si è svolta la Digital Business Week che ha messo Palermo al centro del dibattito sul digitale e le sue annesse opportunità così come l'anno nel quale, con il ricorso massiccio al digitale e ai servizi smart, la città ha potuto affrontare la pandemia limitando il più possibile l'impatto sul rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione".
Report in allegato.
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuAUYgvMSsUK6JZjpTHMC-0bE_iZ63po7WyfVq1xcEg-zw%40mail.gmail.com.