Desideriamo esprimere la nostra solidarietà – affermano i Consiglieri Comunali Francesco Bertolino, Dario Chinnici e Carlo Di Pisa di Italia Viva - all'Assessore alle CulturE Adham Darawsha, a seguito di un comunicato da parte del gruppo consiliare della Lega. Comprendiamo la grande difficoltà da parte dei leghisti siculi, nel dover giustificare l'inopportuna scelta ad avere come assessore Regionale alla Cultura e all'Identità Siciliana un rappresentante di un partito che costantemente negli ultimi decenni ha basato la propria azione politica sul disprezzo verso il meridione d'Italia e contro le tante culture del Sud, attraverso un violento linguaggio che ha caratterizzato la loro azione politica.
Esprimiamo solidarietà all'Assessore Darawsha per essere stato tirato in causa addirittura come "vittima" sottolineando le sue origini arabe.
Il comunicato va sul livello a cui sinceramente non vorremmo soffermarci, ma ci corre l'obbligo sottolineare alcuni aspetti che i colleghi della Lega omettono o non considerano: la scelta della denominazione CulturE, non è altro che il naturale percorso che la città ha fatto in questi anni dopo aver aggiunto il massimo riconoscimento della Cultura e dopo aver avuto una vetrina internazionale come Manifesta, dove al centro veniva posto proprio il sincretismo culturale e la molteplicità di culturE presenti nei secoli nella nostra città. Si fa riferimento a un eventuale “sacrificio della nostra identità basata su radici europee occidentali e cristiane”, omettendo di dire che tra le tante dominazioni, quella araba ha rappresentato per la storia della nostra città una delle pagine più belle della storia di Palermo nel mondo. Il nostro sindaco ama ripetere che chi arriva a Palermo è palermitano; ci permettiamo di aggiungere che un palermitano di origine araba si trova doppiamente a casa! Siamo certi, concludono i consiglieri, che gli attacchi di oggi non scalfiranno minimamente l’impegno nel portare una Palermo multietnica e multiculturale nel mondo, così come l’assessore Darawsha ha fatto in questi anni in maniera incessante ed appassionata, mostrando un vero ed incondizionato amore per la nostra Balaram"
Fabio Citrano
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuCt-2NEy1T9g%2BsNjz%2BjRnZ9ec0ZQEUHPMK%3DRr7fTD2pAA%40mail.gmail.com.