La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di ALLERTA ARANCIONE per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16.00 di oggi fino alle 24 di domani, lunedì 11 novembre.
In particolare, si legge nel bollettino n. 19314, "
DAL POMERIGGIO DI DOMANI LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2019 E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI DI BURRASCA SUD-ORIENTALI CON RAFFICHE DI
BURRASCA FORTE O TEMPESTA. FORTI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; PRECIPITAZIONI DIFFUSE E PERSISTENTI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O
TEMPORALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO".
Si prevedono, per la giornata di domani in Sicilia:
- PRECIPITAZIONI "sparse dalla tarda mattinata, tendenti a diffuse e persistenti nella seconda parte
della giornata con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con
quantitativi cumulati molto elevati sui versanti ionici e generalmente elevati sui
restanti settori orientali e sui settori meridionali e occidentali; diffuse dal
pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con
quantitativi cumulati generalmente moderati";
- VENTI "da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte specie dal
pomeriggio sui settori ionici e tirrenici";
- MARI "
Molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio".
Il bollettino integrale è consultabile al link:
Il Servizio della Protezione Civile del Comune di Palermo ha redatto un avviso con le norme comportamentali di "auto protezione" cui devono attenersi, in particolare, i cittadini residenti nelle Aree a Rischio “R4”: Inserra (versante Ospedale Cervello) – Falsomiele (Baglio Meli) - Falsomiele (Casuzze).
1) Non utilizzare come camere da letto le stanze esposte nel lato del versante di monte.
2) In caso di rumore violento proveniente da monte solitamente si hanno a disposizione diversi secondi utili per mettersi al riparo; pertanto:
a) se si è all'aperto mettersi al sicuro dietro pareti che possano proteggere dalle schegge provocate dall'impatto col suolo dell'elemento in fase di crollo;
b) se si è in casa allontanarsi dalle stanze di monte per rifugiarsi nelle stanze lato valle maggiormente protette.
3) Alla presenza di eventi pluviometrici intensi accompagnati da fulmini e con elevata ventosità, si consiglia di abbandonare i vani a ridosso del costone roccioso, di non transitare sui terrazzi, sui balconi e nelle aree esterne prospicienti il versante roccioso.
4) In ogni caso, al manifestarsi di ogni evento, che potrebbe essere valutato come presagio per un incipiente crollo, mettersi al riparo e possibilmente abbandonare la zona dando avviso alle autorità preposte.
Ai destinatari dell'avviso e ai suoi familiari è fatto obbligo di adottare le precauzioni sopra indicate e di informare chiunque risieda, sia abitualmente che occasionalmente, nell’abitazione che occupa (a qualunque titolo, anche provvisoriamente o stagionalmente).
in allegato l'avviso completo del Servizio Protezione Civile del Comune di Palermo, con le norme comportamentali per i residenti nelle zone a rischio geomorfologico.
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a
[hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuD%2Bm6eAQTzRUyGt%3DMVeqbjQZTwXVs1LnQ_wdkqiMnxBqw%40mail.gmail.com.