[Comune Palermo] Attività educativa a distanza. "Individuate modalità multiple di lavoro nel rispetto della privacy e per garantire legame fra famiglie e servizi"

Posted by ufficiostampacomunepalermo ufficiostampacomunepalermo
      Options
“In una condizione eccezionale, come la chiusura delle scuole dovuta alla pandemia, abbiamo individuato modalità multiple di lavoro agile, scelte dall’Amministrazione per mantenere e rinsaldare il legame tra le famiglie e i servizi educativi  comunali".

E’ la replica dell'Assessora Marano alla nota diffusa da un'organizzazione sindacale rispetto alle scelte del Comune di Palermo per la cura educativa a distanza.“Un lavoro agile – aggiunge - realizzato utilizzando strumenti tecnologici diversi, che non si escludono tra loro e permettono una comunicazione più ricca. Una sfida virtuosa di smart working che la quasi totalità del personale sta affrontando con passione e che, come dimostrano i dati, risulta apprezzata.

“Per l'Amministrazione comunale era un dovere quello di trovare ed applicare tutti gli strumenti possibili per mantenere e rinsaldare il legame con le famiglie di fronte alla chiusura delle strutture educative da zero a sei anni a causa della pandemia – sostiene il sindaco Leoluca Orlando - e tutte le iniziative attivate sono state realizzate con un percorso partecipativo, concordato e condiviso con insegnanti ed educatori, anche in sede di coordinamento pedagogico".

Il canale Youtube del Portale Scuola dal 23 marzo ad oggi ha totalizzato oltre 60mila visualizzazioni, di cui oltre 6mila nelle ultime 48 ore. Ognuno degli oltre 180 videotutorial pubblicati, raggiunge mediamente diverse centinaia di visualizzazioni, andando ben oltre il numero di bambine e bambini frequentanti i singoli servizi. Naturalmente, in rete vengono diffusi solo i contenuti di insegnanti ed educatrici che hanno sottoscritto l’apposita liberatoria alla privacy. In ogni caso, nulla ha escluso che ogni singola insegnante o educatrice abbia potuto e possa utilizzare anche altri strumenti”.Le modalità individuate per la cura educativa a distanza sono specificate nelle linee guida prodotte anche col supporto di tecnici e specialisti, per indicare l’approccio pedagogico a cui ispirare ogni singolo contributo. Il sito Portale Scuola, che già preesisteva all’emergenza Coronavirus, è stato ampliato con la pagina Lab Web Coccole e Abbracci, ed al sito sono stati legati due canali aperti sui social network più diffusi, Youtube e Facebook. Strumenti che permettono di assicurare il contatto diretto con le famiglie ogni giorno e il dialogo costante con tutta la comunità educante.

Il portale è all'indirizzo https://portalescuola.comune.palermo.it

Fabio Citrano
Ufficio Stampa
Comune di Palermo

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampacomunepalermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/stampacomunepalermo/CAApHAuB1GaHgYiCnTAM%3Dq-31YnoTqBOB1zS-hCaJjmzpw8e9-A%40mail.gmail.com.