Alle ore 12.00 nella città di Palermo hanno votato 58.382 persone con una percentuale dei votanti pari al 10,62%. Il dato è in calo rispetto alle ultime elezioni europee del 2009: quando alle ore 12.00 della domenica avevano votato 105.564 (19%) ma i dati non sono comparabili perché si votata pure il sabato pomeriggio.
Gli uffici comunali negli ultimi giorni hanno rilasciato oltre quindicimila nuove tessere elettorali e il servizio sarà garantito fino alle ore 23.00, orario di chiusura dei seggi.
"Il Comune sta offrendo un servizio efficace ed efficiente a tutti i cittadini che si stanno recando presso gli uffici - dichiara il sindaco Leoluca Orlando -, il quale esprime il suo ringraziamento al personale comunale in servizio.
"La macchina elettorale del Comune - sottolinea l'assessore alla Partecipazione e ai servizi demografici, Giusto Catania - è ampiamente rodata: i tempi d'attesa medi in tutte le postazioni decentrate, all'Anagrafe di Viale Lazio e presso l'ufficio elettorale di Piazza Giulio Cesare non superano i sette minuti per rinnovare la tessera elettorale. Inoltre tutti i dati saranno disponibili in tempo reale e in formato aperto sul sito del Comune."
Infatti, nell'apposita sezione dedicata alle elezioni saranno disponibili, in formato OPEN DATA, le informazioni relative all'affluenza, lo scrutinio in tutti i seggi, il risultato delle liste e i dati di preferenza di tutti i candidati.
Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istuzionale
Comune di Palermo
366.5897317
_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune