E’ stato presentato oggi presso la Sala delle Carrozze di
Villa Niscemi l’ultimo appuntamento di Electronic Town Meeting domani ai
Cantieri Culturali della Zisa sarà dedicato alla discussione con i cittadini
sul nuovo Piano regolatore della città.
All’appuntamento di domani parteciperà anche una delegazione di ospiti del progetto euro-mediterraneo Netkite provenienti da Egitto, Giordania, Palestina e Tunisia che applicheranno la metodologia ETM nei propri paesi di origine e sarà presente anche Angelo Marcotulli dirigente della Regione toscana che da anni promuove il town meeting come sistema innovativo di partecipazione pubblica insieme a Francesco Molinari, ricercatore e consulente nel campo dell’innovazione, information technology e e-governament.
"I town meeting - ha detto l'assessore alla Partecipazione, Giusto Catania - sono stati valutati dalla Commissione europea come buona pratica da realizzare in Europa. Alcuni paesi del Mediterraneo lo hanno preso a modello e con loro è stato avviato un progetto pilota per lo scambio di best practies. Nei prossimi giorni faremo una delibera di giunta perché il provvedimento conterrà anche le richieste emerse durante i town meeting, che sono state recepite dall'amministrazione nel percorso che porterà alla redazione del nuovo Prg".
“Questo è un altro passaggio fondamentale di partecipazione reale dei cittadini – ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando -, Un nuovo atto per coinvolgere operatori e cittadini sulle scelte future della città. Un metodo utile che va nella direzione di coinvolgere la nostra comunità nella vita politica”
Free forum by Nabble | Edit this page |