[Comune] Consumo critico. Incontro studenti con Francuccio Gesualdi

Posted by Comunepalermo mailing list Comunepalermo mailing list
      Options
Consumo critico, sviluppo sostenibile, etica e legalità, sono stati i temi di un affollato incontro tra studenti e docenti dell’Istituto Regina Margherita di Palermo e Francuccio Gesualdi, allievo di Don Milani alla scuola di Barbiana e oggi attivista e saggista impegnato nella promozione del consumo critico e lo sviluppo sostenibile.

All’incontro, che segue quello svolto ieri a Messina, erano presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il sindaco di Messina, Renato Accorinti  con i rispettivi assessori alla Scuola, Barbara Evola e Patrizia Panarello.

“Voglio ringraziare Francuccio Gesualdi – ha detto il Orlando – per la sua presenza in questi giorni a Sicilia che amplifica l’attenzione su temi molto importanti che determinano anche la crescita individuale dei nostri ragazzi. Il senso di questo incontro – continua il sindaco di Palermo – è quello di spiegare ai ragazzi che ciascuno è responsabile dei meccanismi sociali ed economici e acquisire i necessari strumenti di conoscenza e di critica  serve ad essere cittadini consapevoli. Diffondere la cultura del consumo critico aiuta a costruire una comunità capace di operare scelte che possono nel tempo far diventare la nostra città realmente sostenibile”.

“Anche il più piccolo gesto di ognuno di noi – ha sottolineato l’assessore alla Scuola, Barbara Evola – condiziona le scelte degli altri. Scegliere una marca di scarpe piuttosto che un prodotto della tavola è anche un gesto politico che indica chiaramente da che parte stiamo. Nello specifico, acquistare prodotti provenienti da multinazionali che sfruttano le risorse dei paesi più poveri significa alimentare lo sfruttamento e supportare scelte economiche dissennate. Comprare prodotti da aziende che non pagano il pizzo significa, invece, appoggiare concretamente una battaglia di legalità e civiltà”

Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
366.5897317

_______________________________________________
Comune mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/comune