Domani alle ore 10, presso le ex Scuderie Reali (Casa Natura), si terrà la giornata conclusiva del progetto di Educazione Ambientale, proposto dal Centro di Educazione Ambientale - Servizio Ambiente, denominato BIODIVERSITA’, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di studenti in rappresentanza di 12 scuole palermitane fra primarie e secondarie di primo grado.
Il Progetto, inserito in un programma intersettoriale, con il Settore Scuola, ha visto la collaborazione di Enti e Associazioni, con il patrocinio gratuito dal Comune di Palermo al fine di coadiuvare gli incontri formativi finalizzati all’apprendimento del concetto di biodiversità e si è sviluppato in 3 step.
Il primo di carattere formativo/informativo ha coinvolto gli alunni che hanno partecipato a dei laboratori didattici, visionando un video interamente realizzato con delle immagini riprese dei boschi del nostro territorio, dagli esperti della Keystone Lab, osservando così animali e piante autoctoni.
Un secondo step rappresentativo, ha visto gli alunni cimentarsi nell’elaborare lavori grafico-pittorici, integrati anche da didascalie, seguendo gli schemi forniti nel corso degli incontri formativi.
L’ultimo step sarà svolto domani alle ex-Scuderie Reali (Casa Natura), dove verranno premiati i lavori realizzati dagli alunni con 5 biglietti gratuiti per l’ingresso al Parco Avventura di Casaboli, offerti dall Keystone Lab. Due premi saranno assegnati valutando la migliore tecnica utilizzata nel rappresentare graficamente la Biodiversità, uno per la scuola primaria I.C. Giotto-Cipolla, ed uno per la scuola media I.C. Abba-Alighieri. Altri due per la migliore interpretazione del concetto biodiversità All’I.C. Rapisardi-Garibaldi e all’I.C. Piazzi-Giovanni XXIII.
Verrà assegnato anche il miglior premio all’elaborato che ha coniugato sia il significato che l’aspetto grafico, realizzato dall’I.C. Giotto-Cipolla. Tutte le scuole partecipanti, infine, riceveranno un attestato di partecipazione al progetto Biodiversità, proposto nel corso dell’attuale anno scolastico.
Alla cerimonia di domani parteciperanno anche i Dirigenti di RAP che nel corso dell'anno scolastico 2013-2014 hanno collaborato con il Comune proponendo attività di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole, e per l’occasione forniranno i bidoni per la raccolta differenziata. Inoltre, Palermo Ambiente presenzierà con il C.A.M. un'unità mobile per far visionare agli alunni come avviene la raccolta differenziata. Saranno anche presenti l'Assessore all'Ambiente Cesare Lapiana e l'Assessore alla Scuola Barbara Evola.
Fabio Citrano